Gerardina Trovato ha ritrovato l’affetto del pubblico e, dopo il concerto a Palermo, guarda al futuro con il rilancio in Italia e all’estero. La cantante catanese ha vissuto un periodo molto difficile ma, nelle scorse settimane, è tornata a esibirsi, proprio nella sua Sicilia.
“Dopo la prima esibizione a Realmonte è andato tutto di conseguenza e non mi spiego neanch’io come. È meraviglioso e ci voleva proprio avere l’abbraccio del grande pubblico, mi dispiace per chi non riesce a provare queste sensazioni”, ha spiegato. La cantautrice ha realizzato tre album in carriera, con tre partecipazioni a Sanremo: nel 1993 con “Ma non ho più la mia città“, piazzandosi seconda nella categoria Novità, nel 1994 con “Non è un film” (quarta) e nel 2000 con “Gechi e vampiri” (sesta), in entrambi i casi nella categoria Campioni.
Parlando proprio del Festival della Canzone italiana, Gerardina Trovato ha detto: “I ricordi sono belli, soprattutto nell’ultima partecipazione: sono cambiata tanto nel corso degli anni”. Quindi ha aggiunto: “Ho scritto tanti brani nella mia vita e adesso ho altri tre album pronti, spero di farcela da sola. Sono una persona che ascolta poca musica e forse questo è un bene, perché dagli stessi autori imparo qualcosa di nuovo: quando invece si ascolta tutta la musica non so cosa viene fuori. Sono molto abitudinaria e sono cresciuta nella scrittura in modo straordinario: i prossimi tre album saranno quelli che decideranno dove potrò arrivare, spero di poter dare vita a musica internazionale e di vincere premi che veramente mi facciano mettere la mano nel cemento delle star”.
Una ritrovata popolarità che, sicuramente, farà bene alla carriera alla vita privata di Gerardina Trovato. La cantautrice è entrata nella top50 di iTunes, con tre dei suoi brani, ed è stata insignita del prestigioso premio “NYCanta COURAGE IN MUSIC AWARD 2024″. “Questo riconoscimento celebra il coraggio straordinario di un’artista che, con determinazione e passione, ha scelto di rimettersi in gioco nel mondo della musica, continuando a ispirare il pubblico con il suo talento unico”, si legge nella motivazione. Il premio includerà anche una donazione da parte dell’Associazione Culturale Italiani di New York, a sostegno del percorso artistico di Gerardina Trovato.