News

Gerardina Trovato svela perché ha scelto di non tornare in tv: “Tante voci infondate, ecco la verità”

Gerardina Trovato ha spiegato perché ha scelto di non tornare in tv. La cantante siciliana era uno dei possibili nomi per “Ora o mai più“, il talent show di Rai1 partito sabato 11 gennaio 2025. In un primo momento, c’erano state solo alcune indiscrezioni, poi la conferma è arrivata dal presentatore Marco Liorni, al quale la stessa Trovato ha inviato una lettera.

La notizia della partecipazione era stata anticipata in esclusiva dal giornalista Gabriele Parpiglia, che aveva parlato di un compenso di 21mila euro, spese escluse. Marco Liorni ha spiegato: “Gerardina Trovato è stata tra le prime persone a essere contattata, aveva accettato, poi ha cambiato idea. Con gli autori abbiamo lavorato a lungo per cercare chi meritava di essere rivalorizzato. Purtroppo, c’è chi ha accettato e poi ci ha ripensato”.

Sulla notizia c’erano state molte speculazioni, soprattutto legate all’aspetto economico della vicenda. Per fare chiarezza è intervenuta Gerardina Trovato, in una lettera aperta diretta a Marco Liorni.

Leggi anche

Gerardina Trovato: “Mi avevano scelto per Sanremo, ma non avevo soldi”

“Non ci siamo sentiti direttamente. Questo ha lasciato spazio a interpretazioni e voci che, come sai bene, spesso si allontanano dalla verità. Mi dispiace che siano già circolate certe voci infondate, come quella che lega la mia eventuale partecipazione esclusivamente a un ”grande compenso”.

La tua trasmissione è un talent show, e questa consapevolezza mi ha portata a riflettere molto. Ho capito che la mia persona, il mio percorso e il mio modo di vivere l’arte non si sposano con questo tipo di televisione. La mia musica e il mio essere artista nascono da una dimensione intima e profonda, lontana dalle dinamiche che spesso caratterizzano il mondo dei talent show.

Leggi anche

Gerardina Trovato e le polemiche contro Barbara d’Urso: cosa è successo?

Non è una questione di rispetto, perché so che il tuo lavoro è sempre stato improntato alla sensibilità e alla qualità. È semplicemente una questione di sentirmi al posto giusto, e credo che questa forma di televisione non sia il luogo dove la mia autenticità possa esprimersi al meglio”.

Quindi Gerardina Trovato ha concluso: “Se un giorno vorrai invitarmi per un incontro diverso, più in linea con ciò che sono, sarà per me un vero piacere condividere con te e con il pubblico qualcosa di sincero e autentico”.

In conferenza stampa, il conduttore Marco Liorni non ha escluso che Trovato possa essere ospite in una delle 7 puntate dello show. Nel 2024 la cantante siciliana è tornata alla ribalta grazie a TikTok ed è nuovamente salita sul palco per alcuni live. Dal pubblico ha ricevuto molto affetto e, da quel momento, è iniziato per lei un nuovo capitolo.

Redazione