News

Orgoglio siciliano, la cantautrice Gerardina Trovato vola a New York per il premio NYCanta

Dopo un lungo periodo lontano dai riflettori, la cantautrice siciliana Gerardina Trovato in questi giorni nell’occhio del ciclone per le sue dichiarazioni contro Barbara d’Urso e l’appello ai fan su Tik Tok, si prepara a ricevere il prossimo 13 ottobre il premio “NYCanta Courage In Music Award 2024” a New York.

Insieme a lei, tra gli ospiti della serata ci saranno anche altri artisti italiani come Nek e Francesco Renga, “un’occasione – come ha dichiarato Pupo al Resto del Carlino – per rivalutare le canzoni e il talento della cantautrice siciliana che, negli ultimi anni, non ha avuto una vita facile”.

Sarà proprio l’artista e conduttore Tv a presentare la 16ma edizione di NYCanta, la storica manifestazione canora promossa e organizzata dall’Associazione culturale Italiana di New York, che andrà in onda in tutto il mondo su Rai Italia e nel nostro paese su Raidue e Rai Play.

Leggi anche

Gerardina Trovato, biografia, carriera, età, cosa fa oggi

Gerardina Trovato e il ritorno sulla scena musicale

La cantautrice, dopo anni duri, caratterizzati da problemi economici e di salute, è di recente tornata sul palco in Sicilia, accolta dall’affetto del pubblico, che non l’ha mai dimenticata.

Nota per la sua voce potente e i testi intensi, la cantautrice siciliana ha debuttato nel 1993 al Festival di Sanremo con la canzone “Ma non ho più la mia città” ottenendo un immediato successo e il secondo posto nella categoria “Nuove Proposte“.

Leggi anche

Gerardina Trovato, il ritorno sui social e l’appello ai fan: “Non mi abbandonate” VIDEO

Il suo primo album “Gerardina Trovato” ha venduto oltre 200.000 copie, a conferma del suo talento artistico. Nel 1994 è tornata a Sanremo con “Non è un film“, consolidando così la sua posizione nel panorama musicale italiano.

Negli anni ha collaborato con artisti come Andrea Bocelli e Lucio Dalla, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti per la sua capacità di fondere melodia e testi profondi.

Nonostante periodi di pausa dalla scena musicale e una carriera caratterizzata da alti e bassi, Gerardina Trovato rimane una figura di spicco della musica italiana degli anni ’90, con un repertorio che continua ancora oggi ad emozionare il pubblico.

L’artista è tornata a far parlare di sé smentendo le voci di una sua presunta depressione e lanciando dure critiche contro il programma “Live non è la D’Urso”: “Quello è stato un momento che vorrei cancellare, perché a quella trasmissione ero andata per dire ben altro. Avevo scritto la mia storia in un libro e Barbara non mi ha fatto dire una parola. Ha cominciato dicendo tutto lei e quando sono arrivata mi avesse fatto dire mezza cosa… Tutte minc****e su minc****e. È stata tutta una gran minc****a esserci andata”. La cantante ha poi concluso: “Avevo bisogno di dire molto altro, cose che mi venivano dal cuore. E invece mi è stato impedito”.

Di recente l’artista siciliana ha aperto un account TikTok, dove ha promosso le date dei suoi concerti live in Sicilia e ha rivolto un appello ai suoi follower in cui si mostra in tutta la sua fragilità: “Ciao amici di TikTok, sono Gerardina Trovato, a casa. Ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza”.

Progetto senza titolo – 1

Con il suo video Gerardina Trovato ha fatto breccia nei cuori del pubblico e ha poi rivolto un sentito ringraziamento ai suoi fan per la solidarietà e l’affetto mostrato nei suoi confronti: “Grazie a tutti, sono ancora qui e ho voglia di vivere”.

NYCanta, il festival della musica italiana di New York

Il NyCanta è un festival musicale che si svolge ogni anno nella Grande Mela con l’obiettivo di celebrare la cultura musicale italiana nel cuore di New York.

Fondato nel 2008, l’evento offre una piattaforma per artisti italiani e italo-americani emergenti, permettendo loro di esibirsi davanti a un pubblico internazionale.

NyCanta unisce tradizione e innovazione, promuovendo la canzone italiana attraverso una competizione canora che mette in luce talenti vocali e compositivi.

Il festival canoro è diventato un punto di riferimento per la comunità italo-americana e un’occasione unica per far conoscere la musica italiana negli Stati Uniti, creando un ponte culturale tra i due paesi.

Foto Instagram

Redazione