Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ben 14 birre con l'erbicida cancerogeno. All'interno ci sarebbero notevoli tracce di diserbante glifosato, classificato come "probabile cancerogeno" dall'Internazional agency for research on cancer. A riportare la notizia anche il "Corriere della Sera". I marchi nell'occhio del ciclone sono Beck's, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, K"nig Pilsener e Jever.

Secondo le analisi dell'Istituto per l'ambiente di Monaco, sono stati registrati valori di glifosato tra lo 0,46 e il 29,74 microgrammi per litro, con punte che equivalgono a 300 volte oltre il limite consentito per l'acqua potabile. Per la birra, però, non esistono leggi a riguardo.

Il Bfr tedesco, l'istituto federale per la valutazione del rischio alimentare, ha risposto seccaemente che la quantità di diserbante nella birra non dovrebbe rappresentare una minaccia per la salute. Secondo l'istituto tedesco, per arrivare a ingerirne una quantità seriamente pericolosa, un uomo dovrebbe bere circa 1.000 litri di birra al giorno. E a quel punto, per ovvi motivi, il diserbante della discordia sarebbe già un problema secondario. 

L'Unione dei birrai tedeschi, da par suo, ha etichettato la ricerca come non credibile, aggiungendo che le analisi condotte da loro hanno sempre rilevato livelli di residui di glifosato al di sotto dei limiti.