Gianni Vezzosi, chi è il cantautore siciliano. Biografia, carriera, discografia e tutte le curiosità: dove è nato, quanti anni ha, quali sono le sue canzoni più famose. Dove trovarlo sui social.
Nasce in Sicilia ma, dopo pochi giorni dalla nascita, la sua famiglia si trasferisce a Milano, dove rimane fino ai 13 anni. Inizia a incidere canzoni molto presto e si afferma sul panorama dei cantanti neomelodici, diventando uno dei più seguiti.
Il vero nome di Gianni Vezzosi è Giovanni. Nasce a Catania, il 19 settembre del 1970, quindi ha 51 anni. Proviene da una famiglia numerosa e ha otto sorelle e un fratello. I genitori, subito dopo la sua nascita, si trasferiscono a Milano. Torna a Catania nel 1983 e, in un primo momento, lavora insieme al padre.
Raggiunta la maggiore età, nel 1988 incide il brano “Complimenti e auguri”, cantato in duetto con Sandra Petruzzelli. Il suo primo disco è “Gocce di misura”. Viene registrato due anni dopo, nel 1980, ottenendo grande successo.
In seguito, Gianni registra tante canzoni, come “Attimi”, “Mio caro”, “Quello che volevi” “un brano che stato anche su Italia 1, nel programma “Emigratis” di Pio e Amedeo), “Non posso amare te” e “Nun te vogl e te pens”.
Ancora, tra i suoi successi si ricordano “A19“, “La fine del mondo“, “Miezz’a via”, “La figlia del mio amico”, “Ossessione”, “L’ago e u cuttone”, “Non saprai mai” e “O’killer”. Queste sono le canzoni che l’hanno portato a un successo non limitato all’ambito regionale, bensì nazionale.
Gianni Vezzosi ha scritto molti brani e all’attivo oltre 50 album. Tra le canzoni da lui scritte, si ricordano “Tutta a vita cu tte” e il grande successo “Lettera a papà”. Anche su YouTube le sue canzoni sono molto ricercate e apprezzate: “Nun te voglio e te penso“, ad esempio, ha superato i due milioni e mezzo di visualizzazioni.
Non mancano per Gianni le collaborazioni con altri artisti neomelodici, come per “La signora vestita di nero”, registrata insieme a Natale Galletta.
Il brano “A19”, con il suo riferimento all’omonima autostrada, ha toccato i 5 milioni di visualizzazioni. È il 2011 quando pubblica, con Gianni Celeste, il DVD concerto “Attenti a noi… 2” con la Seamusica, etichetta discografica di entrambi i cantanti. Nell’aprile del 2020 è uscito il nuovo pezzo “Me so purtate a tua figlia”, cantato in duetto con Daniele De Martino.
Nel mese di febbraio 2022, un articolo della sezione spettacolo di SkyTg24 dedicato ai cantanti neomelodici siciliani più celebri, ha incluso Vezzosi tra le sue scelte. “Il genere musicale neomelodico – si legge – universalmente conosciuto come musica napoletana, è da tempo parte integrante anche della tradizione popolare siciliana“.
“Gianni Vezzosi è nato a Catania nel 1970. Il suo primo album, Gocce di musica, venne registrato invece nel 1990, con il brano Attimi che ebbe un grande successo”, spiega la testata.
Su Instagram, Gianni Vezzosi è @giannivezzosi.official. Ha oltre 50mila follower e, attraverso il suo account condivide momenti della sua vita professionale e privata, inclusi gli show e gli appuntamenti in programma. Come abbiamo anticipato, ha all’attivo una corposa discografia che, anno dopo anno, l’ha portato a pubblicare numerosi album.