Agrigento

Giardino della Kolymbethra, ad Agrigento Mindtrek e Olimpiadi dei Giochi Dimenticati

Due appuntamenti organizzati dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, per vivere e scoprire un patrimonio di luoghi in modo diverso e attivo attraverso esperienze di condivisione.

Quelle proposte nel finesettimana ad Agrigento, all’interno della Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi, saranno due giornate intense che consentiranno a chiunque ami il movimento all’aria aperta di cogliere l’occasione per visitare un esempio di agricoltura e archeologia dove fioriscono antiche specie di agrumi e ulivi secolari.

Le Camminate nella biodiversità

Sabato 18 maggio il Giardino della Kolymbethra propone le “Camminate nella biodiversità”: un percorso di Mindtrek, una pratica che unisce le discipline della Mindfullnes e del Trekking, per visitare e vivere il Giardino in modo esclusivo.

Leggi anche

Musei aperti a 1 euro in Sicilia per la Notte Europea

Il tour è condotto da Antonino Dinolfo, educatore ambientale appassionato di macchia mediterranea ed etnobotanica; Marcello Mira,guida naturalistica Federescursionismo Sicilia e presidente dell’Associazione VisitAgrigento, promotore turistico della provincia di Agrigento, location manager ed event planner; Agata Romeo,fondatrice e presidente BINDU Yoga & Ayurveda Studio, premiata come Formatore Insegnanti per la Scuola dello Sport CONI, per l’impegno dedicato nel divulgare i valori universali del benessere dell’individuo e della comunità. Richiesti abbigliamento comodo e tappetino da ginnastica. L’appuntamento è alle 8,00 a Porta V con un operatore FAI e si concluderà alle 10:30, dopo una ricca degustazione finale con le marmellate prodotte con i frutti del Giardino.

Domenica 19 maggio, altro evento aperto a tutti: nostalgici, bambini, intere famiglie, senza limiti di età. Si tratta delle Olimpiadi dei giochi dimenticati, giunto alla terza edizione. Riemergeranno dalla memoria le bocce, il tiro alla fune e la campana, per divertirsi in tornei appassionanti, dove al posto della competizione si mettono in campo le emozioni, i ricordi, la possibilità di allontanarsi da cellulari, computer e stare insieme, adulti e piccini, per riscoprire la forza della convivialità. Anche per domenica è prevista una merenda sana e golosa preparata con i prodotti del Giardino.

Leggi anche

400° Festino di Santa Rosalia, lo svelamento della statua della Santuzza

Come partecipare

Per entrambi gli eventi, la prenotazione è fortemente consigliata, causa posti limitati. Per ulteriori informazioni contattare 335 1229042
email: faikolymbethra@fondoambiente.it o la pagina eventi del Fai Giardino della Kolymbethra

Manuela Zanni