Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Importante riconoscimento per lo chef siciliano Gioacchino Sensale, entrato a far parte della prestigiosa Associazione Euro-Toques. Si tratta della Comunità Europea di cuochi fondata da Gualtiero Marchesi.

Euro-Toques Italia è l’unica associazione riconosciuta dalla Commissione Europea per la difesa della qualità degli alimenti. Tra tra i suoi iscritti vi sono alcuni dei più rinomati chef, tra cui i tristellati Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Enrico Crippa, Annie Feolde, Niko Romito, Enrico e Roberto Cerea, Nadia e Giovanni Santini.

Gli chef di Euro-Toques sono accomunati dal “credo” che la cucina debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori, nel pieno rispetto della diversità dei territori, della tradizione, della qualità delle materie prime e della salute, contro la standardizzazione dei prodotti alimentari.

Gioacchino Sensale, classe 1981, originario di Capaci, è già Ambasciatore del Gusto ed è stato due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia assoluto agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo. Nel corso della sua carriera, è stato insignito di diversi riconoscimenti tra i quali del premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E.

La sua è una cucina misuratamente creativa, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio. L’impronta estera, frutto delle sue ricche esperienze, si avverte. Ma nei suoi piatti risalta il patrimonio gastronomico del territorio, da cui attinge sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione.

Sensale non nasconde il suo grande entusiasmo: “Sono onorato di entrare a far parte di questa prestigiosa famiglia – spiega -. Ringrazio il presidente Enrico Derflingher e tutto il Direttivo per avermi voluto all’interno di un’associazione che annovera tra i suoi iscritti illustri professionisti. Mostrerò l’impegno di sempre per valorizzare l’eccellenze del territorio seguendo alla lettera i principi sui quali si fonda Euro-Toques”.