Un giornalista di Rai 2, insieme alla sua troupe, è stato aggredito a Ostia mentre girava un servizio su quello conosciuto come il "clan Spada". Daniele Piervincenzi, reporter del programma "Nemo", ha ricevuto una testata in pieno volto da Roberto Spada, fratello di Carmine Spada, condannato in primo grado nel giugno 2016 per estorsione con l’aggravante del metodo mafioso. La pagina Facebook di Nemo ha pubblicato il video dell’aggressione, che lo stesso Spada ha ammesso di aver commesso in un post su Facebook, poi rimosso.
Come ricorda il giornale "Il Post", diversi membri della famiglia Spada sono stati condannati tre volte per estorsione e corruazione. Sul "Post" si legge:
Al momento dell’aggressione Piervincenzi stava intervistando Spada sull’appoggio che quest’ultimo ha dato a Luca Marsella, candidato di CasaPound alle elezioni per il municipio di Ostia che si sono svolte domenica scorsa. Marsella ha ottenuto il 9 per cento dei voti, un risultato storico visto che alle ultime elezioni aveva ottenuto l’1,85 per cento. Marsella, scrive Repubblica, «non ha mai preso le distanze né da Roberto Spada, né dal sostegno del clan, confermando di conoscere l’esponente dell’omonima famiglia fin dall’infanzia». Diversi giornali hanno scritto che domenica diversi seggi erano presidiati da membri di CasaPound e amici e componenti della famiglia Spada.