Domenica 10 settembre 2023 torna per la decima edizione la Giornata del Panorama del FAI. Anche in Sicilia è in programma un appuntamento, per scoprire o riscoprire il meraviglioso Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi di Agrigento.
L’evento del FAI nasce per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 10 settembre e coinvolgerà dodici Beni della Fondazione. Un’occasione per sostare nel contesto di luoghi unici, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo, e apprezzare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.
La Giornata dei Panorami prevede attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali. Protagonista assoluto è il patrimonio ambientale e paesaggistico dei diversi siti. Una vera e propria esperienza immersiva in paesaggi dalle peculiarità uniche. In Sicilia il Giardino della Kolymbethra celebra la Giornata del Panorama con laboratori di fotografia per grandi e piccini.
Attraverso l’obiettivo di esperti fotografi, sarà possibile scoprire gli scorci più suggestivi di quella che fu la “piscina sacra” degli dèi nell’ora più romantica della giornata: al tramonto. In programma il workshop fotografico a cura di Danilo Sguali, fotografo professionista che ha girato il mondo con la sua reflex. Accompagnati da questa guida andremo alla scoperta degli elementi caratteristici del paesaggio della Kolymbethra, perfetto esempio di giardino del Mediterraneo, in cui la macchia in asciutto si fonde con quella irrigua, ai piedi del Tempio dei Dioscuri.
Foto: Depositphotos.com.