Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ad Agrigento venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS aderisce con i suoi Beni archeologici all’edizione 2023 delle “Giornate Europee dell’Archeologia”. Questo evento è gestito da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed è organizzato in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.

Festa al Giardino della Kolymbethra

Sono sei i Beni del FAI coinvolti, dove verranno proposte numerose iniziative:

  • Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce;
  • Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE);
  • Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM);
  • La Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA);
  • Il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento;
  • Il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA).

L’obiettivo è quello di farci conoscere e scoprire le bellezze di questi siti archeologici che raccontano una storia che non può essere dimenticata. In particolar modo nel Giardino della Kolymbethra saranno organizzate attività dedicate a piccoli e grandi visitatori, approfondendo in particolare il tema del connubio fra pietra e acqua, esaminato durante un recente incontro con le archeologhe del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen, per il primo anno sostenitori del progetto; di Pirelli che, accanto al FAI dal 2006, rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.

Programma al Giardino della Kolymbethra

  • Sabato 17 e domenica 18 giugno, ore 11.30
    Visite guidate
    Visite speciali guidate da un’archeologa che condurrà i visitatori alla scoperta degli elementi archeologici che caratterizzano il Bene e che lo hanno connotato prima che divenisse un giardino lussureggiante. Attraverso le testimonianze che raccontano la Kolymbethra, dalle più antiche a quelle dei viaggiatori di Settecento e Ottocento, i visitatori potranno leggere l’evoluzione di questo luogo unico plasmato dal connubio fra pietra e acqua.
  • Domenica 18 giugno, ore 11
    Laboratorio per bambini. Grazie a questo divertente laboratorio i visitatori dai 5 ai 10 anni potranno scoprire l’ingegnoso funzionamento degli acquedotti progettati dall’architetto Feace, di epoca greca, analizzando gli elementi che compongono gli ipogei che attraversano la Kolymbethra.