In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, il Castello di Carini e la Biblioteca Comunale “Francesco Scavo” apriranno le loro porte al pubblico nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre. Quest’anno il tema delle Gep, “Patrimonio in cammino”, riflette lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, un invito a esplorare il valore del patrimonio culturale come elemento di connessione tra culture e popoli.
Durante la visita, sarà possibile esplorare gli interni del suggestivo Castello di Carini, con un percorso che attraversa le sue 33 stanze, le torri e le terrazze panoramiche. Aperte per l’occasione anche le prigioni recentemente restaurate e il Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani, un’istituzione dedicata alla tradizione dei pupi. Uno dei punti più significativi del percorso è la visita alla stanza dove fu uccisa Laura Lanza di Trabia, Baronessa di Carini, nel dicembre del 1563.
Biglietti: 5 euro intero | 3 euro ridotto (over 65, ragazzi dai 6 ai 18 anni, gruppi oltre 30 persone).
Sabato 28 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, sarà possibile visitare la Biblioteca Comunale di Carini. Un’esposizione permanente di pannelli descrittivi guiderà i visitatori alla scoperta del fondo librario antico, testimonianza della ricchezza culturale del territorio. Un’occasione unica per conoscere uno dei patrimoni più preziosi della città.
L’evento è organizzato e coordinato dall’associazione Jonathan Livingston Odv, che ha seguito il processo di accreditamento con il Ministero della Cultura.