Oggi e domani si rinnova in tutta Italia l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
In questa dodicesima edizione della manifestazione la Delegazione FAI di Caltanissetta ha scelto di apportare il proprio contributo aprendo ai visitatori due differenti siti di notevole importanza storica e culturale: il complesso minerario Trabia-Tallarita tra Riesi e Sommatino e i Bunker e le casematte di Ponte Dirillo, vicino Gela.
Quella di Trabia-Tallarita è stata la zolfara più grande d’Europa: immersa nel paesaggio dell’altopiano tra Riesi e Sommatino, nel cuore della Sicilia profonda, è stata attiva dalla metà del ‘700 al 1975. Oggi i locali dell’antica centrale elettrica Palladio ospitano un prezioso Museo di archeologia industriale, allestito a cura della Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta che sarà possibile visitare, insieme agli altri ambienti della zolfara, condotti dagli Apprendisti Ciceroni provenienti dagli istituti Superiori della Provincia.
Il secondo sito è il complesso difensivo di Ponte Dirillo, costruito a partire dal 1941 per garantire un sistema di difesa contro gli sbarchi nemici. Immerso in un paesaggio affascinante, il complesso ha rappresentato il punto di partenza per la riconquista del territorio italiano da parte degli alleati. Due aperture importanti quindi, che raccontano in modo diverso la storia della Sicilia e dell’Italia intera. Il complesso minerario Trabia-Tallarita, sito del Parco Archeologico di Gela, è stato scelto ed inserito nella comunicazione nazionale della Fondazione. Un riconoscimento, questo, di inestimabile valore per la Delegazione e per il costante lavoro di promozione del territorio della provincia di Caltanissetta.