Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giornate Fai d’Autunno in Sicilia, porte aperte in 40 siti tutti da scoprire. La manifestazione è giunta all’ottavo anno e anche in questa occasione sono stati individuati itinerari tematici e aperture speciali: sarà possibile visitare luoghi insoliti e straordinari in tutta la regione. Appuntamento sabato 12 e domenica 13 ottobre in 20 città, che contribuiranno alla campagna di raccolta fondi del FAI, “Ricordati di salvare l’Italia”.

I luoghi selezionati per le Giornate Fai d’Autunno Sicilia sono particolari e originali. I visitatori saranno accompagnati dai giovani del Fai, lungo itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte. Saranno aperti palazzi, chiese complessi monastici, ville, castelli, aree archeologiche, giardini, Istituti d’arte, ferrovie storiche, riserve naturali, aziende agricole, musei e interi borghi.

Per partecipare è previsto un contributo facoltativo, consigliato tra i 2 e i 5 euro. Ai soci Fai sono riservate alcune aperture straordinarie, oltre ad accessi prioritari, attività ed eventi speciali.

Giornate Fai d’Autunno Sicilia, i luoghi

Ecco alcune delle proposte delle Giornate Fai in Sicilia. Per l’elenco completo e i dettagli, potete cliccare qui.

  • Agrigento: percorso “Vivere a Girgenti”, con visite in quattro dimore private del centro storico; Giardino della Kolymbethra.
  • Enna: Complesso monastico di Santa Maria degli Angeli (Assoro); Riserva naturale dei Monti Campanito e Sambughetti (Nicosia); Castello Aragonese (Piazza Arerina);
  • Messina: itinerario “Tracce bizantine sui Nebrodi”, nei siti di Alcara Li Fusi e San Marco d’Alunzio.
  • Siracusa: Semaforo Belvedere (frazione di Belvedere); Villa Renmann; Giardino Segreto della Latomiuncola (Latomia dei Carratore).
  • Catania: Azienda Agricola Musa (Bronte); Littorina Circumetnea; Radicepura (Giarre); Osservatorio Astrofisico (Ragalna).
  • Palermo: Monte di Pietà; Palazzo Sede dell’Ex Banca Commerciale Italiana.
  • Trapani: itinerario tra l’isola della Colombaia a sud-ovest, lo scoglio del Malconsiglio a nord e il monte Erice e la costa di Pizzolungo ben visibili a nord-est; Giardino Pantesco di Donnafugata (Pantelleria).

Foto Wikipedia

Articoli correlati