Giornate FAI per le Scuole in Sicilia dal 21 al 26 novembre. Torna la manifestazione dedicata alle scuole che, da 11 anni, il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Tutto quello che c’è da sapere.
Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno oltre cento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la loro classe. Le classi “Amiche FAI” saranno guidate da altri studenti, appositamente formati per l’occasione dai loro insegnanti in collaborazione con il FAI: gli Apprendisti Ciceroni.
In occasione delle Giornate FAI per le Scuole, migliaia di ragazzi saranno “Ciceroni” per un giorno. Accoglieranno ragazzi come loro portandoli alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio.
Ne racconteranno la storia, mostrandone i capolavori e i particolari curiosi. Trasmetteranno così ai loro pari un valore, che loro per primi hanno scoperto in un’esperienza che non dimenticheranno, che li renderà cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
In occasione delle Giornate promosse dal FAI per le Scuole, ci saranno anche aperture speciali, dedicate alla scoperta del paesaggio. Un tema che sta molto a cuore all’associazione. L’undicesima edizione delle Giornate FAI per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura e di Regione Siciliana.
Per l’elenco completo dei beni aperti in Sicilia e per conoscere le modalità di partecipazione e prenotazione, basta consultare l’apposita sezione sul sito del FAI.
Foto Francesco Anselmo (C) FAI.