La storia di Gabriele, un 18enne catanese in vacanza a Malta, che non ha avuto esitazioni, quando ha trovato un portafogli contenente una cospicua somma di denaro. Di fronte all’incredibile scoperta, il giovane siciliano non ha avuto dubbi, restituendolo al legittimo proprietario.
Il nobile gesto di Gabriele
Non capita certo tutti i giorni di leggere storie come questa. Gabriele si trovava a Malta per le vacanze, insieme a due amici di 16 e 17 anni. Era in fila fuori da un locale di St Julian’s e attendeva il suo turno per entrare, quando ha avvertito sotto le scarpe un oggetto ingombrante. Quell’oggetto era un portafogli contenente circa 5mila euro.
Di fronte all’insolita scoperta, non ha avuto dubbi. Senza pensarci due volte, ha raggiunto il posto di polizia maltese, ha consegnato il portafogli e ha presentato la denuncia. Qualche ora dopo la polizia ha rintracciato il proprietario, un 18enne di Napoli, incredulo per quanto gli era accaduto. I due si sono incontrati per un abbraccio e per condividere un drink di ringraziamento, offerto dal giovane napoletano. La vicenda ha trovato risalto sulla stampa nazionale.
A raccontare il gesto di Gabriele, attraverso le pagine de La Sicilia , è stata la mamma Antonietta, orgogliosa del figlio e degli amici che erano con lui in vacanza a Malta. Un gesto che dimostra che l’onestà è sempre la scelta più giusta, in risposta a un mondo in cui i valori sembrano dimenticati.
Pochi giorni fa, vi abbiamo raccontato un altro episodio avvenuto a Malta, che ha avuto per protagonisti dei giovani siciliani. Purtroppo, in quel caso, il gesto dei ragazzi non è stato molto nobile, perché sono scappati via da un ristorante senza pagare. Attraverso alcune immagini, però, il padre di uno di loro ha riconosciuto suo figlio: a quel punto, non solo ha contattato il locale per saldare, ma ha anche proposto ai ristoratori di mandare il figlio a lavorare gratis per loro.