C’è un po’ di Sicilia nella strepitosa vittoria della nazionale di calcio under17 agli Europei di Malta. Tra i protagonisti di questo successo, infatti, c’è anche il palermitano Giovanni Lauricella: insieme al team, ha portato la squadra di Massimiliano Favo alla conquista del prestigioso titolo. Mercoledì 5 giugno, nella finale vinta 3-0 contro il Portogallo, il siciliano (che gioca nel ruolo di esterno) è subentrato al minuto 79 a Cama.
Chi è Giovanni Lauricella
Giovanni Lauricella è nato a Palermo l’11 gennaio 2007. Ha iniziato a giocare nel quartiere di Brancaccio ed è lì che si è accorto di lui Valerio Leto, direttore tecnico della Fair Play Messina, che ha deciso di portarlo a giocare a Messina nel 2019.
Lo sportivo palermitano ha iniziato come prima punta con gli Esordienti, poi è diventato seconda punta ed esterno d’attacco nei Giovanissimi. Con i suoi gol si è messo in luce e, dopo due anni con la Fair Play Messina, è arrivata nel 2021 la chiamata del Sassuolo. Quindi è tornato a Messina per completare le scuole medie.
Nel 2022 ha segnato 17 gol nella squadra siciliana e a gennaio del 2023 si è fatto avanti l’Empoli che lo ha chiamato e gli ha affidato la fascia. Ha segnato 6 reti in 18 presenze, ha esordito in Primavera ed è arrivata la convocazione tra gli Under17. Da ala con l’Empoli, è diventato in nazionale esterno basso e con la maglia numero 18 è salito sul tetto d’Europa.
“Buonanotte da me e mia moglie“, ha scritto su Instagram dopo la vittoria Giovanni Lauricella, immortalandosi con la coppa.