Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è un po’ di Sicilia nella strepitosa vittoria della nazionale di calcio under17 agli Europei di Malta. Tra i protagonisti di questo successo, infatti, c’è anche il palermitano Giovanni Lauricella: insieme al team, ha portato la squadra di Massimiliano Favo alla conquista del prestigioso titolo. Mercoledì 5 giugno, nella finale vinta 3-0 contro il Portogallo, il siciliano (che gioca nel ruolo di esterno) è subentrato al minuto 79 a Cama.

Chi è Giovanni Lauricella

Giovanni Lauricella è nato a Palermo l’11 gennaio 2007. Ha iniziato a giocare nel quartiere di Brancaccio ed è lì che si è accorto di lui Valerio Leto, direttore tecnico della Fair Play Messina, che ha deciso di portarlo a giocare a Messina nel 2019.

Giovanni Lauricella - Foto Instagram
Giovanni Lauricella – Foto Instagram

Lo sportivo palermitano ha iniziato come prima punta con gli Esordienti, poi è diventato seconda punta ed esterno d’attacco nei Giovanissimi. Con i suoi gol si è messo in luce e, dopo due anni con la Fair Play Messina, è arrivata nel 2021 la chiamata del Sassuolo. Quindi è tornato a Messina per completare le scuole medie.

Nel 2022 ha segnato 17 gol nella squadra siciliana e a gennaio del 2023 si è fatto avanti l’Empoli che lo ha chiamato e gli ha affidato la fascia. Ha segnato 6 reti in 18 presenze, ha esordito in Primavera ed è arrivata la convocazione tra gli Under17. Da ala con l’Empoli, è diventato in nazionale esterno basso e con la maglia numero 18 è salito sul tetto d’Europa.

Buonanotte da me e mia moglie“, ha scritto su Instagram dopo la vittoria Giovanni Lauricella, immortalandosi con la coppa.

Articoli correlati