Conoscere la Sicilia

“Ballando con le Stelle”, chi è Giovanni Pernice, il palermitano amato dagli inglesi

Gli appassionati di Ballando con le Stelle sono sicuramente curiosi di saperne di più sulla new entry Giovanni Pernice. Il ballerino di origine siciliana è molto conosciuto all’estero, soprattutto nel Regno Unito. Oggi approfondiamo la sua conoscenza, scoprendone la biografia, la carriera e la vita privata.

La biografia e la carriera

Giovanni Pernice nasce a Palermo, il 5 settembre del 1990, quindi nel 2024 ha compiuto 34 anni. È alto circa 1 metro e 78 centimetri. All’età di 14 anni si trasferisce a Bologna per concentrarsi sulla danza e, da quel momento, lancia la sua carriera nel mondo del ballo, arrivando a vincere diverse gare e ottenere un Guinness World Record nel Jive e nel Charleston. Oggi vive tra l’Inghilterra e l’Italia e sui social è seguitissimo: il suo profilo Instagram ha più di 1 milione di follower.

Muove i primi passi nel mondo della danza quando è molto giovane e si specializza anche nello stile latino. Vince agli Italia Open Championship ed entra a far parte della Federazione Italiana Danza Sportiva tra il 2007 e il 2014. Tanti, per lui, i successi, come quelli agli International Open Latin in Slovenia e altre competizioni in Italia: Pieve di Cento, Ancora e San Marino. Tra le sue partner di ballo si ricordano Erika Attisano e Alexandra Koldan.

Leggi anche

Alessandra Tripoli, chi è la siciliana di Ballando con le Stelle

Giovanni Pernice e Bianca Guaccero

Dal 2015, fino al 2023 Giovanni Pernice entra a far parte del cast di Striclty Come Dancing. Partecipa anche ai tour legati al programma britannico e, nel 2024, annuncia che sarebbe apparso al Donaheys 2025 “Dancing With The Stars Weekends”. Nel 2025 va in tour con uno show chiamato The Last Dance, mentre nel 2024 fa parte dei maestri di Ballando con le stelle e la sua allieva è Bianca Guaccero.

Redazione