Giovedì di sole e caldo, idem domani; afa in Sicilia

Oggi tempo bello e stabile praticamente in tutta Italia, con temperature in crescita e praticamente ovunque sopra i 30 gradi, con punte addirittura di 34-35 gradi. L’Anticiclone è tornato, portando con sé il caldo. Ma la situazione sembra destinata a peggiorare già domani, soprattutto a nord e in parte al Centro, a causa di una intensa perturbazione atlantica.

Il nord Europa infatti è in preda di grandi strutture cicloniche e il flusso perturbato potrebbe spingersi a sud. Il tempo dovrebbe essere sempre bello al sud mentre la Sardegna verrà raggiunta dal Maestrale. La perturbazione ci lascerà in eredità un centro di bassa pressione che nel fine settimana sarà responsabile di giornate piuttosto ventose, in cui gran parte dei mari saranno mossi, e soprattutto caratterizzate da molta instabilità al centro-sud; più fortunato il nord dove quantomeno splenderà il sole. L’area instabile di bassa pressione insisterà all’estremo sud anche all’inizio della prossima settimana.

Domani il passaggio della perturbazione atlantica determinerà un aumento delle nubi al centro-nord e in Sardegna con piogge e rischio di forti temporali nel nord-est, in Toscana, Umbria e Marche; al mattino fenomeni sparsi anche al nord-ovest ma con tendenza a un rapido miglioramento. Il tempo resta bello e soleggiato al sud. Temperature in ulteriore temporaneo aumento al sud, in sensibile calo al nord. Venti di Maestrale in rinforzo sulla Sardegna; ventoso anche sul Mar Ligure.

 

Fausto Rossi