Il prossimo 16 gennaio 2025, alle ore 17:30, Palazzo Grazioli a Roma ospiterà un evento imperdibile: le eccellenze enogastronomiche della Valle del Belice saranno protagoniste nell’ambito dei prestigiosi “Giovedì del Gusto”, organizzati dall’Associazione Stampa Estera.
L’incontro, dedicato alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, sarà coordinato da Alfredo Tesio, esperto del settore agroalimentare, e da Nicola Clemenza, ambasciatore del gusto e amministratore di Agricola Futura, capofila del progetto “Il Cibo della Valle del Belice” (CI.VA.BE.).
Questo progetto, finanziato dal GAL Valle del Belice attraverso il PSR Sicilia 2014-2020, mira a sviluppare e promuovere le filiere agroalimentari locali, con un focus su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico.
Eccellenze del Belice: prodotti e sapori da scoprire
Dopo l’introduzione dei lavori da parte di CI.VA.BE., si darà spazio alla rete partenariale composta da enti e associazioni impegnati nella crescita del territorio, tra cui GAL Valle del Belice, Associazione Belice Valle, Life Gate ed EconomiaCircolare.com.
L’evento sarà anche un’occasione per presentare il contributo di realtà come Expocook Roma, prevista per marzo 2025, e Logos Società Cooperativa.
Il programma prevede un viaggio multisensoriale attraverso le eccellenze agroalimentari della Valle del Belice. Protagonisti saranno:
- Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice, simbolo di qualità e tradizione;
- Formaggi tipici, come la Vastedda del Belice e il Pecorino Siciliano;
- Vini pregiati delle Terre Sicane, delle valli Trapanesi e del Consorzio di tutela vini DOC di Salaparuta.
Il menù degustazione sarà curato dal rinomato chef Mario Puccio, presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, mentre il casaro Calogero Cangemi incanterà il pubblico con una dimostrazione di filatura artigianale della Vastedda del Belice, presidio Slow Food.
Un evento all’insegna della sostenibilità e della Dieta Mediterranea
Il progetto CI.VA.BE. rappresenta un modello virtuoso di valorizzazione territoriale, incentrato sull’alleanza tra tradizione, sostenibilità e innovazione. L’approccio “farm to fork”, il programma decennale della Commissione europea per promuovere un sistema alimentare sostenibile, equo e rispettoso dell’ambiente e il modello partecipativo bottom-up dimostrano come si possa generare valore economico e sociale attraverso un forte radicamento territoriale.
L’evento di Roma sarà un’occasione unica per promuovere uno stile di vita legato alla Dieta Mediterranea e ai prodotti genuini della Valle del Belice, esaltando le specificità culturali e paesaggistiche di un territorio unico.
L’evento si terrà giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17:30 presso Palazzo Grazioli in Via del Plebiscito 102, Roma.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: www.cibobelice.it