Giro di auto sospette a Pozzallo sul quale lavora la squadra mobile di Ragusa. Ieri è stato denunciato un ragusano di 27 anni che aveva preso a noleggio in Germania una macchina nuovissima affermando di dover prendere parte a una cerimonia nella quale voleva fare bella figura. Il noleggiatore aveva creduto alla storia e gli aveva assegnato un’auto nuovissima con appena 30 km di vita.
Quando è stato fermato dalla Squadra Mobile di Ragusa, il giovane non avrebbe saputo giustificare il possesso del veicolo con contratto già scaduto edil suo viaggio a Malta neanche dichiarato alla compagnia di noleggio, pertanto è stato denunciato per appropriazione indebita e l’auto è stata subito riconsegnata alla società.
Il trucco, che sa tanto di truffa, si dipana così, come spiega BlogSicilia: si prende l’auto a noleggio, si arriva a Ragusa, dunque si cerca di trovare un accordo con dei ricettatori maltesi o italiani che operano sull’Isola dei Cavalieri; a quel punto si fa il biglietto a nome di un’altra persona e una volta approdati parte la denuncia dell furto in Italia, possibilmente in una zona lontana dal luogo di residenza e dal luogo di noleggio.
I ricettatori che acquistano l’auto a Malta la smontano per appropriarsi dei pezzi di ricambio o la immatricolano nuovamente vendendola a buon prezzo sul mercato isolano. Negli ultimi mesi, la polizia ha recuperato ben 6 veicoli pronti per essere imbarcati per Malta, tutti presi a noleggio con le stesse modalità del giovane denunciato, così gli inquirenti ipotizzano che il modus operandi sia stato messo a punto da diversi soggetti.