Agrigento

Giro della Sicilia su un’Ape del 1978: l’impresa dell’americano Luke Renard

Che l‘Ape sia uno dei simboli dei mezzi di locomozione più usati in Sicilia è fuori discussione, che possa diventare anche il mezzo sul quale compiere il giro dell’Isola è un pò meno scontato eppure è ciò che ha pensato (e realizzato) il regista americano Luke Renard. Scopriamo, di seguito, il suo progetto “Sicilia in Ape”. 

“Sicilia in Ape”,  i primi 2 episodi della serie del regista Luke Renard

È partito dai Monti Sicani con l’obbiettivo ambizioso di compiere un insolito giro della Sicilia. Insolito non tanto per l’itinerario bensì per il mezzo di locomozione scelto: un’Ape del 1978. L’iniziativa, che sarà raccontata in video in una serie di dieci puntate di cui sono già state pubblicate  le prime due su Youtube, è di Luke Renard.

Un’insolita avventura su “tre ruote”

Il  regista e film maker americano  è residente a Cianciana,  in provincia di Agrigento, scelta ormai da diversi anni come meta turistica e residenziale di centinaia di cittadini stranieri, a bordo del tipico mezzo a tre ruote – 175 cc, 2 tempi e raffreddamento ad aria – percorrerà “1.000 chilometri intorno alla Sicilia nel cuore del Mediterraneo”.

“Sicilia in Ape”, la serie in 10 puntate

”Si tratta di una serie in dieci puntate in cui provo a guidare il mio camioncino a tre ruote per tutto il giro dell’isola di Sicilia”, ha annunciato il regista pubblicando su YouTube il trailer che in pochi giorni ha già ottenuto circa 7.000 visualizzazioni e una miriade di condivisioni su Facebook dove l’Ape del ’78 è già popolare prima ancora di partire con tanti che chiedono una tappa nel proprio paese.

Leggi anche

Treni storici per la Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento: tutti gli orari

Lo staff del  progetto  “Sicilia in Ape”

Ovviamente Luke Renard non è da solo a portare avanti il progetto “Sicilia in Ape”. A collaborare con il regista, Renato Rosati per il colore; voce fuori campo di Paul Bains, grafica a cura di Danielle Bains.

Chi è Luke Renard?

Luke Renard ha già realizzato diversi documentari, spot pubblicitari, video musicali e cortometraggi in Italia, America, Nuova Zelanda e durante i suoi viaggi in giro per il mondo, tra cui una serie con Ray Winstone, il popolare attore inglese anche lui da anni residente a Cianciana di cui è diventato una sorta di testimonial partecipando a diverse iniziative di promozione del territorio. Lo scorso agosto il giovane regista americano ha realizzato a Cianciana il cortometraggio “Code Red” con “il generoso aiuto – ha detto – di amici e della comunità ciancianese, è stata un’esperienza molto speciale con un grande sostegno volontario”.

La filmografia di Luke Renard

Durante la pandemia, in omaggio alla Sicilia durante l’emergenza Covid, ha realizzato Il film “Andrà tutto bene” “per ricordare a tutti– ha detto – che anche da un periodo difficile dobbiamo trarre sempre esperienza per una futura bella e positiva”. Tra i video realizzati da Luke Renard anche quelli sulla rappresentazione vivente della Settimana Santa a Cianciana.

Emanuelle Bains

Chi è la moglie di Luke Renard?

Collabora con Luke Renard nei suoi progetti cinematografici anche la moglie Emanuelle Bains, di origini siciliane e inglesi, nata in Australia e cresciuta in Nuova Zelanda, attrice, modella e online smart worker; ha conosciuto il regista otto anni fa nel nord d’Italia mentre insegnava inglese nei campi estivi e poi hanno iniziato a viaggiare in giro per il mondo fino a trasferirsi a Cianciana dove hanno dato vita al loro bambino, Rafael. “Abbiamo molte idee e molti progetti all’orizzonte, ci piacerebbe  creare una società di produzione qui nel sud-ovest della Sicilia”  ha detto Emanuelle Bains. 

Manuela Zanni