Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia è un’isola che ha davvero tanto da offrire e che deve essere salvaguardata per preservarne la bellezza. I viaggi ecologici sono sempre più frequenti perché, finalmente, oggi è possibile ammirare le meraviglie di un luogo in modo sostenibile senza rinunciare al comfort e all’autonomia. Lungo le strade siciliane, le colonnine di ricarica sono in grande aumento, questo permette di pianificare dei viaggi green con molta facilità. In questo articolo, esploriamo quattro possibili tappe per un viaggio con la Smart elettrica tra le attrazioni più affascinanti della Sicilia. Da Palermo a Taormina, ecco come sfruttare i vantaggi dell’auto elettrica Smart per visitare zone di interesse culturale e naturale.

1. Da Palermo a Monreale

Partendo dal cuore di Palermo, è possibile organizzare una visita alla Cattedrale di Palermo per poi procedere verso Monreale. In caso di necessità, si può trovare una colonnina di ricarica in Piazza Giulio Cesare. La Smart elettrica ha un consumo energetico di circa 16.3 kWh/100 km e può raggiungere i 440 km di autonomia con una singola ricarica. Dopo la visita alla Cattedrale, bisogna dirigersi lungo Via Vittorio Emanuele e poi seguire le indicazioni per la SS186. Una volta giunti a destinazione, si può trovare una colonnina di ricarica rapida in Via Pietro Novelli a Monreale. La Smart #3 supporta una ricarica super fast che permette di raggiungere l’80% di capacità in soli 30 minuti.

2. Da Catania a Taormina

Partendo da Catania, si può ricaricare l’auto presso la colonnina in Viale Africa per poi dirigersi verso nord seguendo la A18. Il percorso si snoda lungo la costa con una vista mozzafiato e in meno di un’ora si raggiunge Taormina. Qui, c’è una colonnina disponibile in via Luigi Pirandello, proprio accanto ai principali punto di interesse turistico. La città è famosa per il suo antico teatro greco e per le stradine medioevali molto affascinanti. La Sicilia è ricca di attrazioni e l’efficienza delle nuove auto elettriche permette di fare viaggi sostenibili senza alcuna preoccupazione.

3. La costa sud e la Valle dei Templi

Chi ama le gite fuori porta deve assolutamente fare un viaggio lungo la costa sud verso Agrigento, dove si trova la famosa Valle dei Templi. Si può partire da Licata e prendere la SS115 in direzione ovest. Il viaggio non è lungo e con la Smart elettrica non c’è bisogno di fare soste frequenti. In ogni caso, a Gela è presente una colonnina di ricarica in Via Venezia e si può approfittare della pausa per visitare la città. Arrivati ad Agrigento, c’è una colonnina proprio vicino all’ingresso del parco archeologico in Via Panoramica dei Templi. Si può lasciare la Smart in carica mentre si possono visitare i meravigliosi templi antichi. Terminata la sosta, si può procedere in direzione di Sciacca e Selinunte per visitare anche queste città storiche.

4. Il tour dell’Etna

Un’altra meta fantastica sono le pendici dell’Etna. Partendo da Catania, si può approfittare delle colonnine lungo la SP701 e anche in Via Etnea. Procedendo lungo la salita, la SP92 porta direttamente ai rifugi Sapienza, una meta perfetta dove fare sosta e dove effettuare una ricarica se ce n’è bisogno. Dal punto di vista del comfort, non ci sono problemi: gli interni dell’auto sono ottimizzati con sedili ergonomici e un ampio schermo da 12,8 pollici. Il motore da 272 CV affronta le strade in pendenza senza alcuna difficoltà. Il tour dell’Etna è un must per chi ama i viaggi fuori porta.