La pasticceria siciliana sale sul gradino più alto degli Ika Culinary Olympics di Stoccarda, grazie alla vittoria del bagherese Giuseppe Molinaro, medaglia d’oro alle olimpiadi di pasticceria artistica. Il giovane pastry chef ha mostrato talento e tecnica, portando a casa un prestigioso risultato.
Il trionfo è arrivato nella categoria della scultura di zucchero artistico, con una decorazione spettacolare e complessa. Molinaro, patron de “Il Bacio Bar” di Bagheria, è arrivato alla vittoria dopo un attento e ricercato studio in laboratorio, seguito da un confronto con i professionisti arrivati da Paesi di tutto il mondo.
Fondamentale la scelta di materie prime di qualità, uno dei punti di forza della pasticceria Made in Sicily. Il pastry chef bagherese ha già alle spalle un percorso formativo importante, che gli ha permesso di avviare un interessante studio sullo zucchero artistico.
Il commento: “Ho sognato tanto questo momento”
Grande la soddisfazione per Giuseppe Molinaro che, sui social, ha commentato così: “Sono ancora incredulo a pensare di aver raggiunto un obiettivo così grande che fino a poco tempo fa neanche sognavo! Tanti sacrifici, tante rinunce e tantissime ore passate ad allenarmi trascurando tutto ma convinto di dover inseguire un traguardo”.
“Ho sempre sostenuto – ha aggiunto – che chi lavora duro verso un obiettivo ha probabilità di raggiungerlo ed io ho dato tutto me stesso in questi mesi di allenamento per raggiungere questo livello di preparazione”.
“Essere medaglia d’oro in una competizione internazionale – ha concluso – è una grandissima soddisfazione, perché ti scontri con super professionisti provenienti da tutto il mondo! Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo, alla mia famiglia e alla mia fidanzata per sostenermi sempre, anche quando la stanchezza si faceva sentire. Ho sognato tanto questo momento che fino a poche ore fa pensavo fosse irrealizzabile ed ora è arrivato il momento di godermelo”.
Al suo successo, si aggiunge la prestigiosa medaglia d’argento e gli apprezzamenti della Giuria internazionale per la squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, che lo scorso 3 febbraio ha gareggiato alle Olimpiadi di Cucina IKA 2024, nella categoria Regional Culinary Art.