Si chiama Giusi Battaglia, ma tutti la conoscono come Giusina in Cucina. Su Food Newtork conduce un programma che omaggia la cucina siciliana, proponendo tante ricette della tradizione nostrana. Si sa, i piatti siculi hanno un fascino unico e, sempre più spesso, ottengono successi e notorietà sul piccolo schermo, sul web e sulla carta stampata.
Non è una novità che la Sicilia sia in testa alle mete più desiderate per il turismo enogastronomico in Italia, distanziando l’Emilia Romagna e la Campania. Palermo, insieme a Napoli e Bologna, è una delle città più ricercate dai turisti del gusto per trascorrere le vacanze da gastronauta alla ricerca di esperienze culinarie emozionali e uniche.
L’avventura di Giusina in Cucina è iniziata nel primo lockdown, quasi per caso. Ha allestito in casa un set, facendo fare il cameraman al marito, e condividendo le ricette sui social. Palermitana, da anni vive a Milano. Giornalista e professionista della comunicazione, adesso, ha anche pubblicato un libro, dal titolo “Giusina in cucina – La Sicilia è servita”, in cui raccoglie 70 ricette. E pensare che, all’inizio, non era neanche sicura di girare il programma, ecco come mai.
«È successo tutto in modo così veloce che ancora non riesco a crederci», racconta Giusi Battaglia. «Non mi sentivo sicura, avevo mille titubanze, poi alla fine mi sono decisa i riscontri sono stati inaspettati», aggiunge, spiegando anche qual è il segreto del successo del programma: «Credo che il programma sia piaciuto anzitutto per le ricette, dato che la cucina siciliana è una delle migliori del mondo, ma anche perché è cultura enogastronomica. Per tanti non siciliani le mie ricette sono state una scoperta, per i siciliani invece una riscoperta di piatti e di tradizioni, con significati spesso molto profondi».
«Tutto inizia durante il primo lockdown – aggiunge -. Passavo molte ore a preparare piatti gustosi e siciliani, per la mia famiglia. I classici piatti appresi dalla nonna. Un giorno ho pubblicato sui social le foto di alcuni mignon di rosticceria appena sfornati e ho ricevuto un invito da parte del direttore di Food Network a realizzare un piccolo format”. Nasce così il programma tv “Giusina in cucina”, subito un successo. “Il 3 maggio 2020, questo piccolo programmino ha fatto un ascolto straordinario per la rete oltre il 2% di share». Il suo show si farà fino al 2022.
Il libro di Giusina in Cucina è dedicato alla mamma Carolina, che per lei è un modello, anche in cucina. Ogni ricetta è preceduta da un racconto che ha per protagonisti i suoi figli (due gemelli) o suo marito. La prefazione è firmata da Ficarra e Picone, che raccontano di tante cene condivise a Palermo e anche a Milano. Dagli anelletti al forno allo sfincione, dalla “brioscia” (la brioche) agli involtini di carne, arrivando alla cassata al forno. La Sicilia è servita.