News

Giusina in cucina apre ad amici e ospiti da tutta Italia: “Loro fanno il ‘lavoro sporco’. Io mi riposo”

Ogni sabato, alle 15.45 su Food Network (canale 33), Giusina Battaglia torna a incantare il pubblico con il nuovo programma “Giusina in cucina & friends”.

In questa edizione, la celebre conduttrice e autrice siciliana cambia formato e apre la sua cucina ad amici e colleghi, rendendo ogni puntata un viaggio tra sapori e tradizioni.

Insieme agli ospiti, Giusina prepara due piatti: uno tipico siciliano e l’altro ispirato alla regione d’origine dell’invitato.

Leggi anche

Giusina in cucina torna in TV: “Il piatto più richiesto dagli amici? Lo sfincione palermitano

In un’intervista rilasciata a “TV, Sorrisi e Canzoni”, Giusina racconta la nascita di questa nuova avventura:
“Era un desiderio che avevo da tempo. Dopo avere proposto in tv alcune delle ricette del mio ultimo libro, ho chiesto di poter realizzare un programma in cui ospitare gli amici della grande famiglia di Food Network. L’idea è stata apprezzata e io ne sono felicissima”.

Tanto divertimento e un tocco di leggerezza

Preparare piatti a quattro mani con i suoi ospiti, secondo Giusina, è stato un piacere, più che una sfida. “Io mi sono riposata (ride). Infatti quando bisognava, per esempio, stendere con il matterello l’impasto, lo facevo fare agli altri! Anch’io, però, mi sono dedicata a qualche “lavoro sporco” per loro. È stato così divertente che non ci siamo mai accorti di stare davanti alle telecamere”, racconta.

Leggi anche

Settimana della Cucina Italiana, Locatelli: “La Sicilia è un giardino dell’Eden fatto di profumi e bellezza”

Questa esperienza le ha permesso anche di esplorare altre cucine regionali, che, pur diverse dalla sua amata Sicilia, la affascinano. “Sono tutte interessanti. Di certo la cucina campana è più affine a me, anche perché mio marito è di quelle parti. Invece, il pane con la farina di enkir che mi ha insegnato a preparare Fulvio Marino, piemontese, è diventato ormai un alimento fisso sulla mia tavola” aggiunge, citando anche le tradizioni pugliesi e abruzzesi tra le sue preferite.

“Quando sono giù di morale impastare mi mette allegria”

Per Giusina, la cucina è molto più di una semplice passione: è un momento di condivisione e amore. “Durante la pandemia quello che più mi è mancato, oltre a mia madre che non potevo vedere, è stata la possibilità di organizzare cene a casa mia“, confessa. Da sempre ama accogliere gli amici, e continua a farlo anche fuori dagli schermi: “Stasera, per esempio, verranno da me Roberto Lipari e Sergio Friscia di “Striscia”. Mi piace cucinare e dedicarmi agli altri”.

Autrice del libro “Acqua e farina” dedicato ai lievitati siciliani, Giusina racconta cosa la lega a questa arte culinaria antica: “I lievitati nascono come cibo povero. Ciò che mi piace è la trasformazione della materia. Quando sono giù di morale, il solo pensiero di dovere impastare mi mette allegria“. Tra i piatti che portano con sé ricordi di famiglia, c’è la cassata al forno, dolce tramandato da sua madre Carolina: “È deliziosa”, conclude.

Un programma che non solo celebra le tradizioni culinarie italiane, ma dimostra come la cucina possa essere un ponte tra culture, emozioni e persone.

Foto Instagram

Redazione