Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giusy Buscemi, attrice siciliana nota al grande pubblico per la serie “Vanina – Un vicequestore a Catania“, ha costruito una carriera brillante senza mai dimenticare le sue origini siciliane.

Nata a Mazara del Vallo e cresciuta a Menfi, oggi vive a Roma, ma nella sua Sicilia ha realizzato un sogno: trasformare un vecchio rudere in una splendida dimora immersa tra gli ulivi con vista sul mare.

“Mio padre, agricoltore, portava noi bambini a raccogliere le olive o gli asparagi, oppure a vendemmiare – ha raccontato in una recente intervista a Donna Moderna – Spesso non ne avevamo voglia, ma c’era collaborazione in famiglia. Molte cose le ho capite da adulta. Sono grata ai miei per avermi regalato un rapporto con la terra. E sa dove porto oggi i miei bambini?”.

“Io e Jan abbiamo aperto un’azienda agricola a Menfi: ‘Casa Rossa‘, un rudere che abbiamo ristrutturato e trasformato in residenza, con gli ulivi affacciati sul mare, dove produciamo olio. Sono così fiera e felice di valorizzare un territorio dove gli agricoltori faticano a vivere al punto che spesso abbandonano le campagne. È un grazie alla terra che mi ha cresciuto e ai miei che mi hanno aiutato, mio padre è il referente. È un cerchio che si chiude: da 12 anni vivo a Roma, ma non è detto che un giorno non torni lì”.

Da Miss Italia al piccolo schermo

La sua carriera, iniziata quasi per caso dopo la vittoria a Miss Italia nel 2012, continua a riservarle grandi soddisfazioni. A gennaio sarà protagonista di due importanti progetti televisivi. Su Rai 1, interpreterà Fanny Targioni Tozzetti, musa e amore non corrisposto di Giacomo Leopardi, nella miniserie “Leopardi – Il poeta dell’infinito“, diretta da Sergio Rubini e in onda il 7 e l’8 gennaio. “Fanny era una donna colta e malinconica, capace di ispirare il poeta con la sua sensibilità”, spiega Giusy a Donna Moderna, affascinata dal personaggio e dalle sfumature emotive che ha portato sullo schermo.

Pochi giorni dopo, tornerà sul piccolo schermo nella fiction “Un passo dal cielo“, dove interpreta Manuela Nappi, ispettrice determinata e appassionata, che si muove tra paesaggi montani mozzafiato e indagini avvincenti. “Girare in epoche e luoghi così diversi, dalla Sicilia alle Dolomiti, è stata un’esperienza unica”, racconta, sottolineando come il lavoro le abbia permesso di esplorare nuove sfaccettature della sua arte.

Divisa tra set e famiglia, Giusy Buscemi riesce a mantenere un equilibrio grazie alla sua determinazione e al supporto costante del marito.

Laureatasi in Lettere dopo dieci anni di studi con una tesi sull’uso del dialetto, in particolare del siciliano, nelle fiction televisive, è un esempio di come sia possibile coniugare ambizioni professionali, passioni personali e vita familiare. “La bellezza non è solo esteriore, va nutrita insieme al resto”, afferma, riflettendo sul valore delle sue radici e sul desiderio di trasmettere ai figli l’amore per la terra che l’ha cresciuta.

Articoli correlati