Cultura&Spettacoli

“Gli Attassati”: Matranga e Minafò raccontano l’Italia dei debiti e delle cartelle esattoriali (VIDEO)

La pressione fiscale in Italia non è solo una realtà finanziaria, ma spesso assume proporzioni epiche, come dimostrato dal nuovo film Gli Attassati. In una ribellione comica contro le vessazioni fiscali, il duo di comici palermitani Matranga e Minafò presenta un’opera che fa ridere e riflettere, mettendo in luce il lato oscuro dell’equità fiscale.

Gli Antieroi Contro le Cartelle Esattoriali

Nel pittoresco scenario siciliano, il termine “attassati” assume una doppia valenza: da un lato, descrive gli sfortunati, dall’altro, quelli sommersi dalle tasse. Toni e Emanuele, interpretati con maestria dai protagonisti, si trovano in una situazione tutt’altro che invidiabile. Schiacciati dalla crisi economica e dalla pandemia, sono costretti ad affrontare un’altra minaccia: le cartelle esattoriali di “Equitù”.

Un Condono tra Ironia e Realtà

Nel corso del film, Matranga e Minafò giocano con il confine tra ironia e realtà. La pressione fiscale, un peso sulla spalla di ogni italiano, è protagonista indiscussa. E presentando il film realizzato dal duo comico palermitano, Massimo Minutella ha “invocato” un intervento del Ministro Salvini, un intervento nel segno del “condono”.

Leggi anche

Ficarra e Picone e Roberto Andò presentano “La Stranezza” a Casa Minutella VIDEO

La Rivincita dei “Complici”

Il film trascina gli spettatori in una piccola cittadina del Sud, già piegata dalla crisi e ora sotto il tallone di “Equitù”. La trama svela la vera identità dell’oppressione fiscale: un sindaco cinico e corrotto che usa l’ingiusta tassazione per raggiungere fini personali. Toni, rappresentante di guanti e mascherine, e Emanuele, un eccentrico hair-stylist per cani, si ritrovano nel mirino degli esattori. Questo strano duo scopre un legame inaspettato tra di loro, unendo le forze per una missione audace.

L’Avventura del Riscatto

Da perfetti sconosciuti a complici improbabili, Toni ed Emanuele abbracciano l’audace piano di infiltrarsi nella sede di “Equitù”. L’obiettivo? Sottrarre e far sparire le cartelle esattoriali, liberando se stessi e la loro comunità da debiti opprimenti. Il film “Gli Attassati” incanta il pubblico per oltre 90 minuti con l’umorismo distintivo di Matranga e Minafò, offrendo un’uscita comica alla realtà fiscale italiana.

Leggi anche

“Gli attassati”, l’anteprima del film con Matranga e Minafò a Palermo e Catania

Liberi dalle Catene della Tassazione: Un Invito a Guardare

L’avventura di Toni ed Emanuele nel film “Gli Attassati” è un richiamo alla lotta contro le ingiustizie fiscali. Tra risate e riflessione, il film cattura la sfida di essere cittadini “attassati” e offre un’opportunità di svago e pensiero critico. Non perderti questo atto di ribellione comica: guarda “Gli Attassati” su Prime Video – la piattaforma streaming di Amazon – a partire dal 31 agosto. È il momento di ridere e riflettere su una delle realtà più tangibili della società italiana.

Redazione