Enogastronomia

Pizza fatta in casa: gli errori da evitare per un risultato perfetto

Fare la pizza in casa non è difficile ma, a volte, si incappa in piccoli errori che compromettono il risultato finale.

Gonfia e soffice o sottile croccante: ognuno ha il suo tipo di pizza preferito. Il bello di questa pietanza è che può essere realizzata con gli ingredienti più disparati, accontentando persino i palati più esigenti.

Una perfetta pizza fatta in casa può sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà lo è meno di quanto non si pensi. L’importante, però, è conoscere le dritte giuste. Ci sono, ad esempio, alcuni errori che bisogna evitare.

Leggi anche

Il pizzaiolo di Cianciana Andrea Giannone nominato Custode della Pizza Sicana

Errori da evitare quando si prepara la pizza in casa

  1. Farina sbagliata: per la pizza fatta in casa non si deve utilizzare una farina troppo forte: va bene una media misura, con contenuto di proteine tra i 10 e i 12 grammi.
  2. Unire sale e lievito: lievito e sale puri non devono toccarsi, altrimenti il sale rovina l’effetto del lievito. Vanno sciolti entrambi nell’acqua.
  3. Fare riposare poco l’impasto: l’impasto deve riposare due volte. La prima, subito dopo la composizione (circa due o tre ore), la seconda dopo averlo suddiviso in panetti (tra sei e otto ore).
  4. Manipolare troppo l’impasto: i panetti vanno lavorati fino a ottenere la forma desiderata, senza impastarli di nuovo. Vanno toccati solo con i polpastrelli.
  5. Sbagliare la teglia: alla pizza serve molto calore, soprattutto dal basso, quindi l’ideale è una teglia in alluminio sottile, in ferro blu o in pietra refrattaria.
  6. Utilizzare mozzarella troppo umida: la mozzarella va scolata per bene. Potete tagliarla a fette e lasciarla su uno scolapasta per alcune ore.
  7. Unire subito tutti gli ingredienti: l’ideale è infornare la pizza solo con il pomodoro e aggiungere la mozzarella soltanto quando la cottura sta per terminare. Gli altri ingredienti vanno uniti a seconda del tempo di cottura.
  8. Sbagliare temperatura: in casa è opportuno utilizzare la massima temperatura del forno. Fate preriscaldare, prediligendo la modalità statica con calore dal basso. Il forno ventilato rischia di farla seccare.
Redazione