Errori da evitare quando si prepara il pane in casa. Fare il pane in casa è una tradizione antica. Soprattutto in Sicilia, la preparazione del pane da consumare in famiglia era un vero e proprio rituale, che ancora oggi sopravvive in alcune parti dell’isola. Oggi la maggior parte di noi lo compra al panificio, ma cimentarsi nelle ricette è sempre e comunque un piacere. Il pane è un alimento semplice e buono, ma prepararlo come si deve può non essere semplicissimo. Ecco perché oggi vedremo insieme gli errori da evitare quando si prepara il pane in casa.
- Scegliere la farina sbagliata. Potete scegliere, a seconda del vostro gusto, tra farina di grano tenero o farina di grano duro. Nel caso in cui scegliate il grano tenero, occhio al grado di raffinazione. Per il pane, meglio scegliere farine meno raffinate. Anche la “forza” della farina è importante (serve una farina forte, con W tra 300 e 320).
- Aggiungere il sale nel momento sbagliato. Non va mai messo insieme al lievito, perché ne blocca o ne rallenta l’attivazione.
- Lavorare poco l’impasto. Bisogna impastare bene il pane, in modo da far sviluppare bene la maglia glutinica, che lo rende soffice.
- Usare troppa acqua. L’eccessiva idratazione compromette la riuscita.
- Non considerare la fase di fermentazione.
- Non rispettare i tempi di lievitazione. La lievitazione è una fase delicata, che necessita di tempi e temperature adeguati.
- Sbagliare i tempi per infornare.
- Sottovalutare la cottura. Visto che il forno di casa non ha una temperatura uniforme, vi consigliamo di accenderlo prima e mettere all’interno un pentolino con acqua: così il vapore inumidirà la superficie del pane e il calore non giungerà in modo troppo immediato.
- Non dare il giusto tempo al raffreddamento. Il pane, una volta sfornato, va fatto raffreddare su una griglia, in modo da far circolare l’aria.