La Goletta dei Laghi 2023 fa tappa in Sicilia, tra le province di Caltanissetta e Palermo, raccogliendo dati rassicuranti sui laghi Soprano e Piana degli Albanesi.
L’attenzione della campagna è focalizzata sui canali e foci, principali vie attraverso cui l’inquinamento raggiunge i laghi a causa di depurazione inadeguata o scarichi illegali.
Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi, ha spiegato: “I campionamenti effettuati quest’anno ci restituiscono risultati positivi per tutti e due i laghi considerati nell’isola. Nonostante l’assenza di problemi significativi, è essenziale rimanere vigili riguardo al buono stato qualitativo e quantitativo degli ecosistemi lacustri siciliani. Questi obiettivi, che riguardano la salvaguardia della risorsa idrica e la valorizzazione dei territori e delle preziose aree circostanti i laghi, devono rimanere al centro delle nostre priorità”.
Infine, Giuseppe Alfieri, presidente di Legambiente Sicilia, ha affermato: “I risultati positivi delle analisi svolte quest’anno al lago Soprano e al lago di Piana degli Albanesi rappresentano un ottimo segnale della qualità di molte delle acque lacustri siciliane, se teniamo conto anche delle rilevazioni effettuate negli ultimi anni. È un segnale positivo soprattutto in relazione agli usi che si fanno della risorsa idrica che proviene da questi bacini, usi irrigui ma non solo. Bisogna continuare in questa direzione”.