Sulle tracce del Grand Tour. È l’idea di un evento, comprendente una performance, installazione site-specific e un video, intitolato appunto “Grand Tour”, che avrà come protagonista l’artista Tommaso Chiappa, venerdì 30 giugno alle ore 17 nei locali di Savoir agenzia marketing di via Empedocle Restivo, 85 a Palermo.
Il Grand tour è stato nei secoli XVIII e XIX il viaggio intrapreso dai filosofi, scienziati, intellettuali, artisti e aristocratici europei, per lo più attraverso la penisola italiana fino alla Sicilia, allo scopo di perfezionare la conoscenza di rovine archeologiche, monumenti antichi, opere d’arte moderna e bellezze paesaggistiche.
Un viaggio che, diversamente da quello “mordi e fuggi” tipico del turismo di massa contemporaneo, stimolava nei viaggiatori l’osservazione e la passione, lo studio e la profonda comprensione della storia dei luoghi, della loro dimensione umana, sociale e culturale.
Allo stesso modo, Tommaso Chiappa nei quindici dipinti inediti ripercorre un itinerario attraverso tredici luoghi di Palermo. Il Grand tour dell’artista non consiste soltanto nell’osservare i luoghi più caratteristici della città, ma anche nel provare a meditare su alcuni concetti sociali. E trasformare la pittura in una lente di ingrandimento per osservare la realtà.
Un modo diverso di calarsi nei luoghi più o meno conosciuti: da Mondello alla Vucciria, dallo Zen a San Lorenzo, dal parco della favorita a via Roma, dalla cattedrale al mercato del Capo. Panorami e personaggi colorati che si accostano ad opere più soggettive che esprimono la suggestione dei cosiddetti “non luoghi” cari all’artista.
Alcuni luoghi raffigurati sono stati dipinti en plein air, proprio come facevano gli artisti del Grand tour, creando un rapporto profondo di condivisione e dialogo con l’ambiente e le persone di qualsiasi etnia e grado sociale, che lì vivono.
Il risultato di questo lavoro, durato oltre un mese e documentato con foto e video sui Social, sarà esposto nei locali di Savoir agenzia marketing.
Nel corso dell’inaugurazione verrà presentato il video ufficiale dell’evento “Grand Tour“ e verrà presentata un’installazione site-specific permanente. Le performance saranno raccolte successivamente in un video che verrà presentato sui canali Social dell’artista.
La realtà è il tema centrale nella pittura di Chiappa. L’artista, pur inserito nell’era digitale, propone un ritorno all’osservazione diretta. Non solo per entrare in contatto con l’oggetto del proprio dipinto, ma anche per comprendere meglio la realtà frenetica, in continuo e profondo cambiamento nella quale siamo immersi. Il suo è anche un modo per lanciare un messaggio sulla funzione e sull’utilità della pittura oggi. L’arte deve riappropriarsi del territorio, ragionando su tematiche sociali in una realtà in continuo mutamento, privilegiando soprattutto gli spazi marginali, le periferie e i luoghi abbandonati.
Le opere saranno esposte in permanenza nei locali di Savoir e potranno essere visitate negli orari di apertura dell’agenzia o su appuntamento.
Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Tra gli altri, la Clio Art Fair di New York (2017). Al suo percorso artistico la critica e storica dell’arte Vera Agosti ha dedicato il libro “Origine di Tommaso Chiappa” (Prearo Editore). L’artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Villa Magnisi sede Ordine dei Medici), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). Di recente ha curato la direzione artistica del progetto espositivo “Genio italiano” al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci. Sempre nel 2020 ha ideato e curato l’installazione “Restart city” presso la sede di Ucimu – sistemi per produrre, Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione – a Cinisello Balsamo (MI). Ha realizzato progetti di riqualificazione urbana a Bagheria (facciata dell’istituto professionale “D’Acquisto” “Umano colors street”, 2018 – facciata laterale “People and Peace” 2022), Termini Imerese (zona adiacente al Liceo artistico “Ugdulena” e murales “Energy Street Social” all’esterno e all’interno dell’azienda Genovese nella zona industriale, 2019) e Palermo (parcheggio sopraelevato “Multicultural-educarnival” del Centro Commerciale La Torre, 2020 e nello stesso parcheggio” Resilienza” 2022) , People Air Basket riqualificazione facciata interna Scuola Elementare Lambruschini 2022.