Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grande attesa per il passaggio ravvicinato – si fa per dire – dell'asteroide 3122 Florence, previsto per la notte tra domani e dopodomani. La distanza dalla Terra sarà di "soli" 7 milioni di chilometri, appena 18 volte la lontananza tra il nostro pianeta e la luna. Grazie alla luminosità del corpo celeste, gli appassionati potranno avvistarlo con un telescopio amatoriale.

Le condizioni per avvistarlo saranno ottimali a partire dalle 21.30 di giovedì sera, quando si dovrà guardare tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno. L'asteroide è uno dei più grandi che si siano mai avvicinato al nostro pianeta, ma non sono segnalati pericoli. A ottobre, poi, è atteso il passaggio di un altro asteroide, il 2012 TC4.

Qual è la particolarià del Florence? La sua mole. "Anche se molti asteroidi noti sono passati più vicino di quanto farà Florence, tutti sono di dimensioni minori. Florence è il più grande asteroide a passare così vicino al nostro pianeta, da quando è iniziato il programma della Nasa per rilevare e tracciare questi oggetti", spiegano gli esperti.