Granita al caffè con panna sotto e sopra, un doppio piacere tutto siciliano. Che la granita sia una delle eccellenze della nostra isola, è risaputo: una ricetta tanto semplice, quanto deliziosa, perfetta per rinfrescare anche le giornate più roventi. La granita può essere declinata in molti modi e c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i gusti. Da arricchire con panna e da accompagnare con una bella brioscia o con un panino croccante, è la colazione estiva per eccellenza, ideale in ogni momento della giornata.
Per renderla ancora più golosa, c’è anche la versione “sopra e sotto”: una specialità che è molto diffusa nella parte orientale della Sicilia, già celebre per le sue granite. Ma cosa vuol dire “sopra e sotto”? In questa ricetta, la panna viene messa sia sul fondo della coppa (o del bicchiere) che sulla parte superiore. In questo modo, con la sua sofficità, abbraccia la granita, rendendola ancora più sfiziosa.
La granita fatta in casa non ha nulla da invidiare a quella che troviamo al bar, ma bisogna fare un po’ di attenzione, affinché la consistenza sia quella desiderata: cremosa, setosa, con il ghiaccio che non si deve sentire in bocca. Per ottenere questo risultato, basta mescolare spesso la granita nel momento in cui è nel congelatore, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Si deve servire quando è morbida, non proprio appena tirata fuori dal freezer. Potete anche aiutarvi con un tritatutto o un frullatore a immersione.
Per la ricetta di oggi, abbiamo pensato alla granita al caffè perché, con la panna, è davvero un mix eccezionale. Abbiamo aggiunto un po’ di caffè solubile, per esaltare il sapore. Quando sarà pronta, va servita con la doppia panna e un pizzico di cacao, insieme a brioche o panino. Se ne avanza un po’, potete tranquillamente rimetterla in freezer. Al momento di consumarla, lasciatela a temperatura ambiente o in frigo per farla scongelare e, man mano, mescolate con una forchetta per farla tornare alla giusta consistenza.
Ingredienti
Procedimento
Foto in evidenza: Depositphotos.com.