La granita siciliana alla pesca è un dessert al cucchiaio rinfrescante e cremoso, ispirato alla classica granita siciliana alle mandorle, perfetto da servire come fine pasto di una cena estiva, in compagnia di amici, o da gustare per una golosa merenda.
Per prepararla, non ti occorrerà la gelatiera, ma solo quattro, semplici, ingredienti. Ti basterà ridurre in purea le pesche, tritandole al coltello, poi lasciarle cuocere a fuoco dolce con lo zucchero semolato, l’acqua e il succo filtrato di mezzo limone; il composto ottenuto dovrà riposare in freezer ed essere mescolato di tanto in tanto, per rompere i cristalli di ghiaccio, fino a quando non risulterà della giusta consistenza.
Scopri come preparare la granita alla pesca seguendo passo passo.
Ingredienti
Procedimento
Per realizzarla al meglio, scegli preferibilmente le pesche gialle, mature e profumate. Per una resa ottimale, ricordati di rispettare la proporzione tra gli elementi della ricetta e di pesare accuratamente la dose di zucchero, il cui compito è assicurare che la granita si congeli, senza indurire eccessivamente.
Servi la tua granita alla pesca in una coppetta o un bicchiere, guarnita con una fogliolina di menta o accompagnata con un po’ di panna montata, per renderla ancora più irresistibile.
La granita alla pesca si conserva in freezer, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 settimane. Ti consigliamo di tirarla fuori dal freezer un quarto d’ora prima di gustarla.
Foto da Depositphotos.com