Il riconoscimento assegnato durante il meeting organizzato a Palermo dalla struttura Posta, Comunicazione e Logistica dell’Area Sud 2
Palermo, 8 marzo 2017 – I centri primari di distribuzione di recapito di Ribera, diretto da Concetta Ferlisi e di Gravina di Catania, diretto da Giancarlo Capotondi, sono risultati i migliori tra i 161 centri di recapito dell’Area Sud 2 per qualità del servizio e attenzione alla clientela. Nel centro di Ribera sono impiegate 27 risorse e coprono il recapito nei comuni di Ribera, Caltabellotta, Burgio, Cianciana, Santo Stefano di Quisquina ed Alessandria della Rocca.
Nel centro di Gravina di Catania sono impiegate invece 40 risorse che si occupano di smistamento e recapito nei comuni di Gravina, Sant’Agata Li Battiati, Mascalucia e Tremestieri. Il riconoscimento è stato assegnato durante il meeting organizzato a Palermo dalla struttura Posta, Comunicazione e Logistica dell’Area Sud 2 (Sicilia) di Poste Italiane, a cui hanno partecipato Massimo Rosini (responsabile Nazionale Posta, Comunicazione e Logistica), Roberto Falorni (responsabile Area Sud 2 Posta, Comunicazione e Logistica), e i responsabili regionali delle varie funzioni. Temi centrali dell’incontro sono stati la nuova organizzazione del recapito, l’utilizzo di mezzi ecologici e meno inquinanti, l'attività dei postini “telematici” e la vasta gamma di servizi postali a domicilio offerti.
“ “La riorganizzazione del recapito, che ha previsto importanti innovazioni tecnologiche, si è resa necessaria per difendere e affermare la nostra leadership nel settore. Il mondo è cambiato: le comunicazioni sono sempre più digitali e le abitudini e le esigenze, anche negli acquisti, sono mutate. In Italia si registra un calo della corrispondenza del 30% negli ultimi 3 anni, 60% negli ultimi 10 anni. Cresce fortunatamente il comparto dei pacchi (+ 14 %). Il solo mercato e-commerce cresce in Italia al 19% registrando per Poste Italiane addirittura un incremento del +34,6% con 41,8 milioni di spedizioni generate dal mercato on line ”ha dichiarato Massimo Rosini.
“Grazie al palmare e al pos di cui sono muniti, i nostri addetti al recapito sono in grado di offrire a domicilio molti dei servizi a valore aggiunto. Il cliente può così effettuare le operazioni da casa o da lavoro e pagare direttamente alla consegna tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro”, ha concluso Roberto Falorni.
Premiazione Ribera: da sx vs dx :
Massimo Rosini Capo Divisione PCL , Concetta Ferlisi (direttore Centro Ribera) , Roberto Falorni Responsabile Area Logistica Sicilia, Gabriele Di Marzio (Responsabile Ingegneria/operazioni ) ,
Antonella del Sordo
Responsabile Comunicazione Territoriale Sicilia
Via A. De Gasperi 103 – 90146 Palermo
T. 091.6587428 – F. 091-6587044