Il Gruppo Folk "U' Cori di la Sicilia" Cittá di Canicattì nasce per iniziativa di alcuni giovani amici, amanti del folklore e delle tradizioni popolari di Sicilia e svolge un programma ricco di canti, danze e musica popolare, proponendo uno spaccato di vita contadina del XVIII secolo.
I canti tutti coreografati, sono ispirati essenzialmente a temi di amore e di lavoro; i balli si avvalgono, di un ritmo mediterraneo e i passi utilizzati sono propri della nostra tradizione, così come le figure coreografiche ed i costumi indossati dai ballerini; la musica viene eseguita da strumenti tipici (friscalettu, fisarmonica, chitarra, marranzanu, tamburo, bummulu).
Nell'ambito della sua attività il Gruppo ha orgogliosamente divulgato e fatto conoscere la cultura popolare siciliana, riscuotendo ovunque consensi ed apprezzamenti che testimoniano, oltre alla serietà e all'impegno costante, quando grandi ed importanti siano il patrimonio e l'identità culturale della propria terra.
Il Gruppo inoltre svolge attività di animazione in diverse cerimonie, come matrimoni, battesimi, prime comunioni, ecc.,creando un clima di festa e di gioia esuberante che coinvolge tutti gli invitati.
Gruppo Folk “U’ Cori di la Sicilia” Cittá di Canicattì
15 Ott 2013
Articolo Precedente