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Per l'autorevole "Guardian", la Sicilia è l'isola del tesoro. Il prestigioso giornale inglese ha dedicato uno splendido articolo alla nostra isola tradotto qui di seguito. 
 

Archimede ebbe il suo momento "eureka" in un bagno a Siracusa in Sicilia. Antifolo, protagonista dell'opera di Shakespeare "La commedia degli errori", viene dallo stesso luogo. Cicerone descrisse Siracusa come la più grande e bella di tutte le città greche, quando non era tanto un avamposto quanto una grande metropoli imperiale. Considerate questo quando si sta passando attraverso questa città polverosa sulle coste siciliane scintillanti: una volta era grande e potente come l'antica Atene .

Tutto questo diventa evidente in un nuovo spettacolo coinvolgente al British Museum. "Sicilia : cultura e conquista" spazza via tutti i cliché turistici di spiagge, i limoni, la mafia e Montalbano per rivelare un'isola occupata da tante culture diverse – greci e romani , arabi musulmani e africani, i Normanni , gli spagnoli e, infine, gli italiani della terraferma – Questo è ben descritto come una sorta d'America mediterranea.

Un'iscrizione in marmo nella magnifica Cappella Palatina a Palermo appare in greco, latino, arabo, francese e giudeo-arabo parlato dagli ebrei medievali siciliani. E chiunque voglia visitare questa mostra vedrà divinità greche, fenicie, eroi e soldati romani, i tori furiosi, mitiche creature del mare e disegni moreschi, ma tutti con un tocco più curioso. Nessuno di loro sembra abbastanza come ci si potrebbe aspettare. E' come se la Sicilia stesse prevalesse su tutte le sue diverse culture migranti, dando a tutte il suo carattere speciale.

Ci sono meraviglie ovunque si guardi, dalla galleria d'apertura con le sue incisioni rupestri preistoriche e le immagini della Necropoli di Pantalica, ciascuna camera aperta direttamente da una scogliera imponente, simile a un po' di splendida architettura modernista: livelli di cabine d'oro in una facciata di calcare bianco.

Arrivando da Agrigento ci sono l'allevamento di cavalli, soldati in marmo e le grondaie splendidamente dipinte da un antico tempio a scacchi e strisce. Da Palermo ci sono squisiti dipinti e mosaici rinascimentali. E volando dalla Sicilia meridionale è una grande porta tomba di pietra – un oggetto sorprendente, in bassorilievo, con spirali geometriche, punti e quello che potrebbe quasi sembrare note musicali, ha organizzato per suggerire un enorme volto semi-astratto. Non ho mai visto niente di simile (nemmeno gli esperti ), nemmeno nell'arte moderna, che viene sempre presa in prestito da antiche civiltà. Quattromila anni e rimane senza rivali.

La Sicilia ha pochi minerali e metalli non preziosi di per sé, ma è stata tappezzata di frumento, mais e olive da prima delle conquiste romane. Una folla di piccole dee amichevoli, delle dimensioni di figurine Wedgwood, ma infinitamente più bella, sono raccolte sugli scaffali proprio come sarebbero stati nei santuari greci.

Realizzata in terracotta, ciascuna di queste figure sorridenti ha una personalità intensa di per sé: uno decorato con covoni di grano, un altro portando un maialino per il sacrificio, un terzo sollevando un melograno cerimoniale al petto come una rosa rossa a qualche cena romantica. Ognuno di essi è un'incarnazione visibile della fertilità.

Cerere, Persefone, Dioniso: si riconosceranno molte delle figure rappresentate in questa mostra da lezioni di storia della scuola . E' un particolare piacere incontrare Scilla – la femmina mostro marino e di Cariddi – e ricordare che la coppia custodiva lo stretto di Messina che separa la Sicilia dal sud Italia.

L'immagine selvaggia di Scilla, tutto il corpo attorcigliato da una coda di pesce, si trova su una moneta d'argento scintillante, uno dei molti tesori antichi scavati dalla terra. Qui ci sono foglie di sedano, granchi , cinque cavalli che tirano un carro (le molte gambe in movimento) , tutti raffigurati su piccoli dischi d'argento. Un cane da caccia con una coda esilarante indisciplinato, una squisita spiga di grano, tre pesci e una montagna fumante che potrebbe essere l'Etna: tutte le preoccupazioni di 2.000 anni di vita siciliana sono rappresentate qui.

Una meravigliosamente prode che guarda Menade, allegra, forte, con gli avambracci in pietra brillantemente articolati mostrati da sotto (lei sta sostenendo il tempio invisibile dove una volta viveva), è stata presa in prestito da un museo siciliano. Ti chiedi come sarebbe potuta sembrare in situ, ed ecco – proprio accanto a questa figura massiccia c'è un tempio dalle dimensioni di una casa per bambole che mostra esattamente dove si sarebbe fermato. La cosa incredibile è che questo non è un museo in ricostruzione, ma un oggetto antico dal 500 a.C. scolpito nel marmo: un tempio in miniatura per una tomba, come quei sepolcri vittoriani nei cimiteri inglesi. Come molte delle opere in mostra, questi monumenti funebri sono esclusivamente in Sicilia.

Ha l'isola una forza di carattere tutto sua? C'è un vigore decisamente animato, una sorta di dinamismo, calore e umorismo. La maschera maniacalmente sorridente dei tempi dei Fenici; la testa in terracotta di Medusa, con le guance grasse e insensate, la lingua a penzoloni – entrambi sono più comici che spaventosi.  Anche l'antica tazza di ceramica, di 4.000 anni, appare in arancione sbarazzino con un manico incredibilmente elegante. Si poteva contenere più di una pinta; una vera e propria tazza di allegria.

Ma la Sicilia era costantemente devastata dalla guerra. Una fotografia mostra tombe scoperte dalla battaglia di Himera nel 480BC – i guerrieri tutti disposti in una riga stretta, come se stessero ancora marciando insieme, accompagnati dallo scheletro di un cavallo di battaglia di massa. E oltre a ciò, i curatori mostrano una statua in marmo bianco di un guerriero in campo che indossa un casco di alta cupola; e accanto a questo, un casco reale dalla battaglia, una cosa bizzarra, come una sorta di bacino nero pesante, scolpito con il nome del sovrano. La scelta e la disposizione degli oggetti non potrebbero essere migliori.

Lo spettacolo si muove senza soluzione di continuità attraverso il tempo alla corte medievale di Ruggero II, un cattolico Normanno che ha rovesciato gli arabi, ma conservato la loro cultura. Ci sono pagine dal famoso libro che descrive in tutto il mondo di Ruggero – "gli abitanti della Gran Bretagna sono coraggiosi, attivi e intraprendenti, ma tutto è nella morsa dell'inverno perpetuo" – e lucenti mosaici dal suo palazzo a Palermo. Il British Museum è anche riuscito a prendere in prestito una bella rinascimentale Madonna dal grande maestro siciliano Antonello da Messina, il cui ritratto di un misterioso uomo sorridente rimane uno dei più grandi tesori dell'isola.

Una corrente di mistero attraversa tutto lo spettacolo. Nessuno sa chi ha fatto quei disegni rupestri con le loro figure saltanti, si sovrappongono come i cavalli di Lascaux a suggerire la prospettiva e il tempo. Nessuno ancora sa dove o quando il vaso di vetro fumé che porta un piccolo triangolo è stato fatto simbolo della Sicilia. O se gli allegri tiratori di corda sul frammento di terracotta stanno trasportando la nave di Giasone ( il resto è mancante) o impegnarsi in un episodio siciliano di guerra. Nessuno di questi tesori è stato mostrato qui prima, migliorando il senso pervasivo della rivelazione. E tutti sembrano così unici e nuovi da far sembrare al visitatore di essere piombati in Sicilia senza nemmeno esserci andati.