Categorie Cronaca

Guarire da malattie gravi e vivere fino a 120 anni: Le Iene smascherano finto medico

Da qualche tempo Adriano Panzironi conduce su un'emittente locala una trasmissione di medicina alternativa, in cui vengono proposte cure miracolose per molte malattie, anche molto gravi, semplicemente basate sull'alimentazione e su alcune pasticche che vende lui stesso.

Dal diabete al morbo di Crohn, passando per autismo e Alzheimer, tutto sarebbe curabile in pochi mesi grazie a Life 120, una serie di integratori, venduta in abbinamento al libro "Vivere 120 anni". Seguire il suo metodo, consentirebbe di sconfiggere tutte le malattie e vivere fino a 120 anni. Nella sua trasmissione intervengono anche dei medici, ma i suoi consigli non sono appoggiati da altri medici. 

Le Iene sono intervenute in proposito e due medici hanno spiegato durante la trasmissione: «Questa è una vera e propria truffa, oltretutto dannosa per la salute del paziente. Purtroppo queste persone fanno leva sulla disperazione dei familiari che farebbero di tutto per la salute dei propri cari», spiegano due medici specialisti nel servizio de 'Le Iene'.

Come spiegato da Leggo.it:

Lontano dalle telecamere, anche i medici 'sponsor' del medico Panzironi rivelano la verità: «Certe malattie non vengono curate neanche dai migliori medici, lui che è giornalista pensate sia in grado di farlo?». Panzironi, che ha creato una società insieme al fratello, ha però impedito a questi medici di tornare a mettersi in contatto con la 'Iena' Andrea Agresti. Si tratta quindi di una vera e propria truffa, che potrebbe fruttare a Panzironi, in un anno, oltre due milioni di euro. Sul caso si sono espressi anche il vicepresidente dell'Ordine dei Medici Maurizio Scassola, la presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Paola Spadari e il presidente di Federconsumatori, Emilio Diafora; tutti e tre hanno condannato il metodo Life120, sottolineando le palesi violazioni deontologiche e normative commesse da Panzironi. Che, intercettato da Agresti, rifiuta di rilasciare dichiarazioni e fugge in auto.

Redazione