Palermo

‘Guida ai Vini di Sicilia 2024’, a Palermo l’evento di AIS Sicilia: come partecipare

Sarà il San Paolo Palace hotel di Palermo ad ospitare il prossimo sabato 27 gennaio prossimo la presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2024. Tra talk show, masterclass e banchi d’assaggio ai vini dell’isola sarà dedicata un’intera giornata.

A Palermo la presentazione di AIS della Guida ai Vini di Sicilia 2024

Oltre 170 aziende recensite, 32 vini premiati con le “Quattro Viti”, di cui sei riconosciuti come “Gemme”. Sono questi i grandi numeri che verranno snocciolati sabato 27 gennaio prossimo dalle 10 alle 22 durante la presentazione della nuova edizione della Guida ai Vini di Sicilia 2024 all’hotel San Paolo Palace di Palermo. 

La quarta edizione della Guida ai Vini di Sicilia

Un’edizione imperdibile che testimonierà ai suoi lettori impegno, professionalità, competenza e abnegazione profusi dai sommelier di Ais Sicilia attraverso le ricche pagine del prezioso strumento qual è la Guida.

Leggi anche

La Guida Top 100 Migliori Vini Italiani premia la Sicilia: è qui la Cantina Bio dell’anno

Il consiglio direttivo al completo accoglierà le massime autorità regionali, oltre al presidente AIS Italia, Sandro Camilli, al vicepresidente, Marco Aldegheri, e a tutti gli appassionati del mondo del vino che converranno da ogni parte dell’isola per partecipare all’importante rassegna sull’enologia siciliana, che aprirà ufficialmente il nuovo anno di grandi eventi firmati Ais Sicilia.

“Una giornata ricca di eventi”

“Sarà una giornata ricca di eventi e di importanti momenti per la nostra associazione – dice Francesco Baldacchino, presidente regionale di Ais Sicilia, in vista del primo evento della stagione. Siamo molto orgogliosi dei numeri sempre in crescita, della quantità e della qualità dei vini recensiti, ma soprattutto molto orgogliosi della squadra di degustatori che da pochissimo s’è arricchita di nuove e preparate risorse”.

Leggi anche

I vini siciliani: eccellenze regionali sul podio dei migliori vini in assoluto

“Obiettivo di Ais Sicilia è avvicinare il mondo del vino ai consumatori ecco perché quello del sommelier oggi è un mestiere più che mai trasversale che può trovare spazio in contesti sempre più ampi e diversi.
La guida è un bel lavoro di squadra e siamo orgogliosi di poterla presentare agli esperti ma anche ai winelover che potranno degustare i vini di ben 300 banchi d’assaggio” ha raccontato Luigi Salvo delegato Ais Palermo e coordinatore dei degustatori della guida.

Il programma della manifestazione

Il programma di ‘Guida ai Vini di Sicilia 2024‘, assortito e interessante, inizierà con l’apertura al pubblico dei banchi d’assaggio già alle 10 e si protrarrà fino a chiusura. Subito dopo l’inaugurazione, avrà luogo un talk show dedicato alla Next Generation a cui seguirà una masterclass dedicata, condotta da due generazioni di sommelier Ais Sicilia a confronto, quali il referente per la Guida, Orazio Di Maria, e l’ultimo “Miglior sommelier di Sicilia”, figlio di Orazio, Claudio Di Maria.

La consegna delle “Quattro Viti”

Il momento clou della manifestazione si concentrerà su “Esperiente di Vitae in Sicilia”, che vedrà la consegna degli attestati delle “Quattro Viti” alle aziende siciliane premiate. Proseguiranno altre quattro masterclass di rilievo, dalle due verticali di “Don Antonio” dell’azienda Morgante e di “Caro Maestro” dell’azienda Fina, fino a due interessanti degustazioni comparative come quelle di “Carricante e  Catarratto da Oriente a Occidente” e un excursus dedicato ai “Grandi vitigni minori”. 

L’evento è aperto al pubblico: come partecipare

Guida ai Vini di Sicilia 2024 sarà un viaggio a tutto tondo nel cuore dell’enologia e della sommelierie siciliana. Ben dodici ore di intrattenimento culturale fino alla chiusura dei banchi d’assaggio e dell’evento prevista intorno alle 22.

Maggiori informazioni per partecipare alla presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2024 saranno sul sito www.aissicilia.com sul quale sarà anche possibile prenotarsi ed acquistare i singoli ticket per le masterclass.

Manuela Zanni