Categorie EnogastronomiaNews

Guida Michelin 2017: in classifica un nuovo ristorante siciliano, ecco qual è

L'Italia si conferma la seconda nazione al mondo per numero di ristoranti stellati: lo certifica la Guida Michelin 2017, presentata oggi a Parma. In tutto 343 i ristoranti premiati: 294 a Una Stella, 41 a Due Stelle e 8 a Tre Stelle. Confermati tutti gli otto ristoranti a Tre Stelle (Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano), sono cinque le new entry nella categoria Due Stelle, mentre ben 28 sono i ristoranti ai quali viene assegnata una stella, 5 dei quali a Roma. 

Le nuove due stelle Michelin sono concentrate al nord, eccezione fatta per il riconoscimento andato a Nino Di Costanzo con il suo Danì Maison di Ischia. Per il resto, bene Milano con Seta di Antonio Guida e Al Mudec di Enrico Bartolino, e il Trentino Alto Adige con lo chef Alfio Ghezzi e la sua Locand Margon a Trento e Heinrich Schneider con Terra in Val Sarentino.

Tra i premiati con una stella Michelin alcuni chef che erano in attesa da anni del riconoscimento: in primis Stefano Deidda con il suo Al Corsaro di Cagliari, ma anche Accursio Craparo che con il suo Accursio Ristorante di Modica (Ragusa) fa salire a quota 14 il numero di ristoranti stellati presenti in Sicilia, il numero più alto mai raggiunto fino a oggi

 

Fausto Rossi