Sono stati svelati i nomi della Guida Michelin 2024. L’edizione numero 69 della celebre pubblicazione porta a quasi 400 i ristoranti stellati in Italia. Tra le novità di quest’anno, il premio Passion Dessert, dedicato alla parte più dolce del pasto. Le new entry sono ben 33, con 26 nuovi ristoranti premiato con Una Stella, 5 nuovi con Due Stelle e due nuovi da Tre Stelle. Presenti molti giovani, poiché gran parte dei nuovi premiati sono under 35 e 4 nuovi cuochi hanno meno 30 anni d’età.
In Sicilia brillano tre nuove stelle Michelin: tra le novità di quest’anno, infatti ci sono anche tre ristoranti siciliani che possono adesso vantare Una Stella.
Tra le nuove stelle abbiamo il ristorante Crocifisso, a Noto, dello chef Marco Baglieri, che propone una cucina che affonda le radici della tradizione, associandole abbinamenti creativi. Una stella anche per Cortile Spirito Santo, a Siracusa, con la cucina guidata dallo chef Giuseppe Torrisi. La terza new entry in Sicilia, con una stella Michelin, è andata al ristorante Vota Vota a Marina di Ragusa, con gli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo.
Stelle confermate e Bib Gourmand
Per quanto riguarda i premi speciali, Davide Guidata de I Tenerumi di Vulcano (ME) ha ottenuto il riconoscimento Passion Dessert. Andando agli altri stellati della Sicilia, il sito Michelin conferma le Due Stelle a La Madia di Pino Cuttaia, Il Duomo di Ciccio Sultano e St. George by Heinz Beck di Taormina (ME). Una stella i ristoranti Coria di Caltagirone, Sapio di Catania, Shalai di Linguaglossa, Zash di Riposto/Archi, Signum di Salina, Il Cappero di Vulcano, La Capinera, di Taormina, Otto Geleng di Taormina, I Pupi di Bagheria, Il Bavaglino di Terrasini, Accursio, di Modica, Locanda Don Serafino di Ragusa, Limu di Bagheria, Mec Restaurant di Palermo, Principe Cerami di Taormina, Gagini Restaurant di Palermo e I Tenerumi Restaurant di Vulcano.
Sono 10, invece, i Bib Gourmand, che associano ottima cucina e ottimo rapporto qualità-prezzo: Buatta di Palermo, Salotto sul Mare di Terrasini, Palazzaccio di Castelbuono, Osteria Panificio di Agrigento, Antica Filanda di Capri Leone, Veneziano di Randazzo, Me Cumpari Turiddu di Catania, Osteria Acqualavica di Catania, Andrea – Sapori Montani di Palazzolo Acreide, La Locanda del Colonnello di Modica.
Foto: Depositphotos.