La 64esima edizione della Guida Michelin Italia, con il top in fatto di ristorazione, si presenta oggi a Parma. Nel frattempo, sono stati svelati in anteprima i Bib Gourmand, cioè quei ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica con un menu completo a meno di 32 euro (35 euro nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti).
In totale i Bib Gourmand italiani sono ben 257, 21 dei quali nuovi. Gli ispettori Michelin hanno girato tutta l’Italia alla ricerca dei migliori locali. Per quanto riguarda la nostra regione, sono 9 i ristoranti siciliani segnalati.
«Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento importantissimo di selezione, ma lo è ancora di più la passione per la tavola che si respira nei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso tradizionali, proposte fedelmente, completamente rivisitate o con leggere personalizzazioni.
Sono ristoranti in cui anche la selezione di vini denota grande attenzione verso i produttori che maggiormente valorizzano la cucina dello chef, creando un momento di piacere davvero unico e… a buon prezzo!», ha spiegato Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin Italia.
Ristoranti siciliani con il migliore rapporto qualità-prezzo
- Agrigento – Osteria Expanificio
- Catania – Me Cumpari Turiddu
- Messina / Ganzirri – La Sirena
- Sinagra (ME) – Trattoria da Angelo
- Castelbuono (PA) – Nangalarruni
- Castelbuono (PA) – Palazzaccio
- Palermo – Buatta Cucina Popolana
- Sclafani Bagni – Terrazza Costantino
- Palazzolo Acreide (SR) – Andrea – Sapori Montani