Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel mese di maggio del 2024 sono 15 i nuovi locali che sono entrati a far parte della Guida Michelin Italia. Di questi, due sono in Sicilia. Nell’attesa di conoscere quali saranno le Stelle, le Stelle Verdi e i Bib Gourmand, che verranno svelati solo in occasione della prossima cerimonia annuale, gli ispettori trascorrono gran parte dell’anno in viaggio, per scoprire i migliori ristoranti da consigliare.

Si tratta di indirizzi che, mensilmente, vengono aggiunti alla selezione italiana. Queste new entry si trovano sia sul sito web della Guida Michelin Italia, sia sull’applicazione e sono evidenziate con la scritta “Novità”, in modo da poter essere identificate facilmente. Come abbiamo anticipato, le novità siciliane sono due e, in particolare, si trovano entrambe a Palermo. Scopriamole insieme.

Guida Michelin, new entry in Sicilia

A’ Cuncuma – Palermo PA

“Con un passaggio di testimone, il giovane sous-chef Gianfilippo Gatto, nel 2022 diviene chef-patron di questo intimo quanto semplice ristorante del centro storico. La loro forza è proprio la cucina di qualità: assaggerete colorati giochi ed interpretazioni moderne di ricette e sapori siciliani, sia di carne sia di pesce, per esempio l’arancina è ripiena di caciocavallo giovane, ed è cotta al forno, mentre sopra le si adagia della tartare di gambero all’arancia e sotto, a specchio, è rifinita dalla sua bisque. Totalmente siciliana è anche la valida selezione vini, con capitoli a parte dedicati alle produzioni sull’Etna, presentate nei diversi versanti. Son giovani, promettenti e… consigliatissimi!”.

Charleston – Palermo PA

“Il famoso Charleston torna alle sue origini, in effetti, prima ancora di diventare famoso a Mondello, nacque proprio qui, in centro città. Ora hanno preso il posto dell’ex bar Mazzara, un tempo celebre tra i palermitani.

Se pian terreno è dedicato a cafè, cocktail bar e bistrot, al primo piano (c’è l’ascensore) si trova il salotto, in stile siciliano contemporaneo, impreziosito da un raffinato terrazzo estivo, dove si destreggia il giovane cuoco Gaetano Verde, mostrando tutte le abilità apprese presso importanti cucine nazionali ed estere. I suoi piatti sono nitidi, precisi, preparati spesso con soli tre ingredienti principali. Come nel caso del trancio di carne di vacca frollata, cotta alla griglia e servita con chicchi di uva fermentata e crema al sesamo”.

Foto: FB A’ Cuncuma

Articoli correlati