Chiede "dolcetto o scherzetto" per Halloween e viene aggredita da un rottweiler. Due denunce e tragedia evitata solo per un caso a L'Aquila, in Abruzzo: una bambina di 6 anni è stata operata all'ospedale "San Salvatore" dopo essere stata morsa alle gambe dal grande cane sul pianerottolo di casa sua. La polizia denuncerà il proprietario del cane, un 30enne, per lesioni colpose e omessa custodia dell'animale, per averlo lasciato a una signora anziana.
Il nonno della bimba, 65 anni, verrà invece denunciato per maltrattamento di animali, dopo che lo ha ucciso a coltellate per salvare la nipote. Lo stato di necessità potrebbe costituire una scriminante, ma solo nella fase del giudizio, spiega la polizia. Tra i feriti anche un uomo di 66 anni, vicino di casa, che ha provato ad allontanare l'animale ma è stato a sua volta morso, riportando lesioni guaribili in 15 giorni. Salvo per miracolo, infine, il fratellino della bimba, tuttora fortemente sotto choc. La polizia procederà alle denunce se la prognosi per la bambina supererà i 20 giorni, come sembra probabile.
Dopo il suono del campanello, la porta non si è aperta subito e i bimbi si sono diretti verso un appartamento vicino. A quel punto l'uscio si è aperto e il cane è uscito saltando addosso alla piccola, che adesso per fortuna non è in condizioni gravi e se la caverà.