Un gruppo di otto studenti di medicina olandesi, gli “Heart to Handle”, intraprende una missione per sostenere la ricerca sullo scompenso cardiaco negli atleti. A luglio, andranno in bicicletta dalla città portuale di Rotterdam, nei Paesi Bassi, fino a Palermo. Obiettivo dell’impresa è raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa negli atleti.
Dall’Olanda a Palermo per la ricerca
Il tour in bicicletta è organizzato per sostenere la ricerca sulle malattie cardiache condotta di Harald Jørstad, professore dell’UMC di Amsterdam. La missione di Heart to Handle mira ad aiutare a identificare i limiti dello sport per i diversi tipi di cuore e prevenire problemi cardiaci negli atleti. Il team di Heart to Handle attraverserà il Belgio, la Francia, la Svizzera e infine l’Italia. Durante il tour in Italia, che avrà luogo dal 15 luglio al 3 agosto, gli studenti cercheranno il sostegno delle comunità locali per trovare sistemazioni per dormire lungo il percorso. Il loro viaggio toccherà le città italiane di Como, Brescia, Parma, Bologna, Firenze, Siena, Viterbo, Roma, Napoli, Salerno e infine Palermo.
Appello per cercare un alloggio anche a Palermo
I giovani studenti olandesi cercano alloggi che offrano una doccia e un posto dove dormire o accamparsi. Qualsiasi aiuto e idee sono molto apprezzati e contribuiranno direttamente alla raccolta fondi. “L’obiettivo di Heart to Handle è aiutare a migliorare la salute degli atleti comprendendo come spingere in sicurezza i limiti del nostro corpo”, ha affermato il capitano della squadra, Romy de Jonge. “Siamo grati per qualsiasi assistenza la comunità locale possa fornire mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso l’Italia”.
Obiettivi e studi sui problemi cardiaci negli sportivi
Il tour in bicicletta di Heart to Handle sostiene la ricerca del Dr. Harald Jørstad, che mira a prevenire la morte cardiaca improvvisa e i problemi cardiaci negli atleti. Studiando i cuori più stressati del Team-NL, il team del Dr. Jørstad cerca di determinare i limiti di sport sani e prevenire eventi cardiaci negli atleti di tutti i livelli.