Pensava di aver messo in piedi una truffa perfetta, ma è stato scoperto. Un uomo di 71 anni di Pergine Valsugana, in Trentino Alto Adige, ha cercato di mettersi in tasca 1 milione di euro ritagliando diversi biglietti del Gratta e Vinci, assemblandone così due con la combinazione vincente. Il suo raggiro, però, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza e il 71enne, di origine serba, è stato denunciato per truffa aggravata. Dovrà pagare una multa di 6300 euro.
L'uomo si era procurato i biglietti rovistando nei cestini di alcune tabaccherie, creando così alcune combinazioni vincenti. Si è dunque presentato presso uno sportello bancario autorizzato alla liquidazione del premio, con due biglietti fasulli. Lo stato di conservazione dei tagliandi, però, ha insospettito lo sportellista.
Il 71enne si è giustificato dicendo di essersi accorto della vincita solo dopo aver strappato i biglietti, ma il personale ha subito allertato le lotterie nazionali, chiedendo di fare alcune verifiche. Così il trucco è stato smascherato.