Sos Humanity aprirà al pubblico la sua nave di soccorso Humanity 1 dal 2 all’11 settembre nel porto di Siracusa, in Sicilia. I ponti aperti saranno liberamente accessibili ai visitatori e una mostra fotografica intitolata ‘Four Perspectives on Search and Rescue’ – Quattro prospettive sul soccorso in mare – guiderà i visitatori lungo la nave, illustrando cosa accade nelle diverse postazioni durante le operazioni di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo.
Le foto sono state scattate tra dicembre 2022 e luglio 2024 e tutti e 10 i fotografi, hanno fatto parte dell’equipaggio di Humanity 1 durante le ultime missioni e hanno accompagnato le attività di ricerca e salvataggio di Sos Humanity nel Mediterraneo centrale. La nave umanitaria sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Ogni giorno si terranno visite guidate alla mostra alle 15, 16 e 17. Il 12 settembre, inoltre, dalle 16 alle 18, si svolgerà una tavola rotonda a bordo: “Aiuti umanitari in mare – Come garantire i diritti umani nel Mediterraneo?“. All’incontro, aperto anche ai deputati del Parlamento europeo, parteciperanno, tra gli altri, con Sandro Gallinelli, ammiraglio in congedo della Guardia costiera italiana; Chiara Denaro, esperta legale in migrazione e Mirka Schäfer, capo del dipartimento di advocacy e attuale osservatrice dei diritti umani a bordo della Humanity 1. Foto in evidenza di Teddybär500 – Own work, CC BY-SA 4.0.