I biglietti aerei acquistati dal pc costano di più. A spiegare il fenomeno è stato il consulente Rafi Mohammed, sulla rivista "Harvard Business Review". Se provate a comprare un ticket dal telefonino, vi viene proposto un presso. Ripetendo la stessa operazione da pc, vi risulterà più caro. Non c'è nessun trucco dietro, è solo una personalizzazione delle tariffe, realizzata tramite algoritmo.
"Stavo usando Orbitz, un'app per cercare un pacchetto vacanze a New York. Arrivato in un hotel, ho aperto il sito web di Orbitz sul mio portatile per prenotare e mi sono accorto che il pacchetto – stesso volo, stesso hotel, stessa camera – costava 117 dollari in più rispetto al prezzo che proponeva l'applicazione, una cifra maggiorata del 6,5%". E non è tutto. Il consulente spiega di aver fatto una prova, per l'acquisto dello stesso pacchetto, dal cellulare del suo amico. "Il prezzo era aumentato di 50 dollari".
"Si sta verificando una personalizzazione rudimentale dei prezzi – scrive Mohammed – Alcuni clienti ricevono prezzi diversi rispetto ad altri". "L'obiettivo dei venditori è capire quanto ogni cliente è disposto a pagare per un'auto, tramite la negoziazione individuale – spiega Mohammed – I prezzi vengono personalizzati a seconda delle caratteristiche di ciascun cliente e osservando le loro azioni. Come si vestono, le risposte che danno a domande apparentemente innocue (dove vivi, cosa fai per vivere?) che però forniscono indizi".