Un viaggio nella terra del sole e del mare alla scoperta delle sue tradizioni artigianali. Dopo il successo delle precedenti edizioni, in esclusiva su RaiPlay dal 16 ottobre, torna “I mestieri di Mirko”, una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, con dieci nuovi episodi rilasciati ogni lunedì e interamente dedicati alla Sicilia.
Le eccellenze della tradizione artigianale siciliana riscoperte da Mirko Matteucci
Mirko Matteucci l’attraverserà per lungo e per largo, per raccontare l’evoluzione dei lavori antichi che mantengono un legame indissolubile con il territorio e che vengono tenuti in vita dai tanti giovani che – con il giusto rinnovamento – rendono i “mestieri” italiani unici al mondo.
Matteucci, accompagnerà il pubblico in questo viaggio con ironia e semplicità, ricoprendo al tempo stesso, il ruolo di cronista e quello di apprendista. E attraverso le sue vicissitudini, metterà in risalto l’abilità dei vari artigiani, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani e all’imprenditoria femminile.
Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali in esclusiva su RaiPlay
In Sicilia, il conduttore scoprirà i colori e il calore della “Vucciria” di Palermo con il suo Street Food, l’arte incantatrice dell’opera dei pupi, la solennità delle saline, il fascino maestoso dell’Etna con le sue coltivazioni Dop, i viaggi mistici dei carretti siciliani, i suoni arcaici dei tamburi fatti a mano.
Un occhio anche alle eccellenze culinarie locali: i cannoli, la cassata e la frutta martorana (ormai brand mondiali)i gamberi di Mazara del Vallo e i vini italiani IGP. “I mestieri di Mirko” è un programma di Mariano D’Angelo, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini.
Chi è Mirko Matteucci
Fedelissima spalla di Diego Bianchi, in arte Zoro, prima a ‘Gazebo’ poi a ‘Propaganda Live’ su La7, Mirko Matteucci – detto Missouri 4 – qualche mese fa è stato assente dal programma di La7. A Propaganda era noto per le sue scorribande in lungo e largo per l’Italia, al fianco del noto presentatore televisivo, ma anche di Leonardo Parata, improvvisamente è scomparso. Prima di apparire in tv era un tassista.
In occasione del 70esimo Festival di Sanremo, il personaggio televisivo è stato inviato dell’Altro Festival condotto da Nicola Savino. L’ex tassista romano ha aperto infatti le puntate del programma andato in onda dopo la serata dell’Ariston, per la prima volta in diretta su Raiplay. Egli stesso aveva di fatto annunciato il ritorno televisivo con un tweet: “Dice che ogni lungo viaggio comincia con il primo passo… e allora famolo sto passo, no?! Dajeeee!”. Il suo addio dai programmi condotti da Zoro era stato un tormentone e Mirko Matteucci non ha mai veramente chiarito cosa fosse successo. A quanto pare, ci sarebbero stati problemi personali. Ha confermato di avere una compagna durante ‘Vieni da me’ di Caterina Balivo ma non si conosce la sua identità.