Catania

“I mieli di Sicilia e l’analisi sensoriale”, l’appuntamento all’Università di Catania

L’Aras, Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, organizza per il prossimo 25 marzo presso il Dipartimento Di3A dell’ Università di Catania (via Santa Sofia, 100 Corpo C Aula H), un pomeriggio (dalle 15 alle 19) dedicato a “I mieli di Sicilia e l’analisi sensoriale dei mieli”.

L’esperienza sensoriale con i mieli siciliani all’Università di Catania

L’appuntamento, patrocinato dal Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, rientra tra le attività del progetto “I Tesori dell’Alveare” azione F1 finanziata con i fondi 2024 dell’Ocm Miele, ed è una rara occasione per studenti, ma anche per appassionati di gastronomia, esperti del settore alimentare, e consumatori attenti ed esigenti, di immergersi nell’incantevole mondo dei mieli siciliani. 

Assaporare l’eccellenza

Attraverso una serie di attività coinvolgenti, i partecipanti potranno esplorare la diversità dei mieli locali e approfondirne la conoscenza attraverso l‘analisi sensoriale. Si avrà l’opportunità di degustare una selezione di mieli provenienti da vari territori della Sicilia. 

Leggi anche

Il miglior miele d’Italia è siciliano: ecco chi si è aggiudicato il primato

L’analisi sensoriale

Esperti del settore condurranno sessioni pratiche sull’analisi sensoriale dei mieli, insegnando ai partecipanti come valutare correttamente attributi sensoriali come aroma, gusto, consistenza e colore. Verranno anche offerte informazioni preziose sulla provenienza, le caratteristiche organolettiche e le tecniche di produzione dei diversi mieli.

A guidare studenti e appassionati del miele due professioniste del settore: Gaetana Mazzeo, docente di apicoltura e produzioni apistiche e presidente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari e Lucia Piana, ricercatrice, biologa ed esperta in analisi dei prodotti dell’alveare.

Leggi anche

Nuovo prodotto Made in Sicily: ecco il Miele degli dei

Come partecipare

L’iniziativa, pensata per gli studenti, è comunque aperta al pubblico e la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione anticipata a causa della limitata disponibilità di posti. Agli studenti dei corsi di laurea afferenti il Dipartimento Di3A saranno riconosciuti crediti formativi (0,25).
Per info e prenotazioni contattare il 3476206433 o inviare mail a aras@apicoltorisiciliani.it.

Manuela Zanni